skin

Risorse ippodromi, Mipaaf intenzionato a ripianare i tagli

21 gennaio 2022 - 17:04

Il Mipaaf dovrebbe ripianare i tagli agli ippodromi previsti dalla legge di Bilancio, ma i premi non saranno pagati dalle società di corse.

Scritto da Redazione
Risorse ippodromi, Mipaaf intenzionato a ripianare i tagli

Dieci, forse dodici minuti. Tanto è durato l'incontro tenutosi fra i rappresentanti degli ippodromi e il sottosegretario Francesco Battistoni nella sede romana del ministero delle Politiche agricole, oggi 21 gennaio.


Un confronto breve, ma decisamente intenso, dal quale emerge un importante punto fermo: gli oltre sei milioni di euro di stanziamenti per le società di corse tagliati dalla legge di Bilancio 2022 dovrebbero essere reintegrati attingendo a un capitolo di bilancio già individuato, e dovrebbe essere aggiunto un milione per rimpolpare il montepremi, come promesso dallo stesso Battistoni circa un mese fa.

Da quanto si apprende, invece sembrerebbe saltare l'attuazione di un'alta proposta avanzata dal sottosegretario nella stessa occasione: i premi non verranno pagati dalle società di corse.
Quanto alla nuova direzione dell’ippica, "è stata cancellata dalla Finanziaria".

I rappresentanti degli ippodromi presenti stamani a Roma al momento preferiscono non commentare gli esiti dell'incontro, ma confermano il tavolo di lavoro con le organizzazioni sindacali e le categorie ippiche in calendario per lunedì 24 gennaio. L'obiettivo non cambia: fare il punto della situazione e stabilire le iniziative da assumere per la tutela ed il rilancio del comparto.
 

Articoli correlati