skin

Crisi ippica, gli ippodromi: 'Avviare percorso unitario con tutta la filiera'

24 gennaio 2022 - 14:44

Di fronte alla crisi dell'ippica, gli ippodromi invitano tutta la filiera al confronto e ad avviare un percorso unitario. Il commento di D'Alesio.

Scritto da Redazione
Crisi ippica, gli ippodromi: 'Avviare percorso unitario con tutta la filiera'

“Provare ad avviare un percorso unitario con il coinvolgimento di tutte le associazioni della filiera per risolvere i gravi problemi che l’ippica sta attraversando e presentarsi uniti nelle sedi istituzionali”.

È questo l'esito della riunione fra le associazioni di rappresentanza degli ippodromi – Ani, Coordinamento ippodromi e Federippodromi - tenutasi oggi, 24 gennaio, a Roma, dopo il breve confronto della scorsa settimana avuto con il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, Francesco Battistoni, dal quale è emersa l'intenzione del Mipaaf di reintegrare gli oltre sei milioni di euro di stanziamenti per le società di corse tagliati dalla legge di Bilancio 2022  attingendo a un capitolo di bilancio già individuato.

All'incontro di oggi erano presenti i segretari dei sindacati Cgil Cisl Uil e qualche lavoratore, mentre non si è presentato nessun rappresentante delle associazioni delle categorie ippiche.
Le associazioni degli ippodromi hanno quindi deciso di fissare un nuovo incontro allargato che verrà organizzato prossimamente.
D'ALESIO (COORDINAMENTO IPPODROMI): "PRESTO NUOVO INCONTRO" – Questo il commento di Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento ippodromi. “Tutti i presenti speravano che oggi ci sarebbe stata tanta partecipazione e purtroppo così non è andata, comunque è stato un incontro positivo ed interessante e mi auguro di riuscire ad organizzarne un altro con la partecipazione di tutte le associazioni della filiera”.
 
CALENDARIO, IL MIPAAF INCONTRA GLI IPPODROMI – Intanto nel pomeriggio di domani, 25 gennaio, è previsto un confronto in videoconferenza fra il Mipaaf, con Teresa Nicolazzi, responsabile del Pqai VII – Corse e manifestazioni ippiche, e gli ippodromi in merito al calendario nazionale delle corse di marzo-dicembre 2022.
 
 
 

Articoli correlati