skin

Lavoratori Hippogroup: 'Si sciopera, inaccettabile rifiuto a rinnovo Ccnl'

26 aprile 2022 - 16:44

L'assemblea dei lavoratori di Hippogroup dichiara due giornate di sciopero per protesta contro il rifiuto di rinnovare il contratto collettivo nazionale di lavoro.

Scritto da Anna Maria Rengo
Lavoratori Hippogroup: 'Si sciopera, inaccettabile rifiuto a rinnovo Ccnl'

L'assemblea dei lavoratori di Hippogroup, gestore degli ippodromi di Bologna e Cesena, "condanna il rifiuto delle controparti datoriali, Uni Federippodromi, di procedere al rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle Società di corse dei cavalli". Lo si legge in un comunicato sindacale nel quale si spiega che "iIl contratto nazionale è scaduto da oltre 10 anni ed è assolutamente indispensabile procedere ad aggiornamenti economici e normativi".


Invece "le Società di corse dei cavalli continuano a scaricare la crisi del settore sui lavoratori, che in questi anni hanno visto dimezzati gli organici e aumentato il sovraccarico di lavoro, con utilizzo di contratti inadeguati e/o precari".

Tutto ciò, secondo quanto riferiscono i sindacati all'esito dell'assemblea, è "inaccettabile, specialmente in strutture che vivono di contributi ministeriali e operano in spazi pubblici concessi dai Comuni".


L'assemblea dei lavoratori, aderendo allo stato di agitazione promosso a livello nazionale da Cgil Cisl e Uil di settore, dichiara, oltre al blocco di tutte le prestazione straordinarie ed aggiuntive, uno sciopero per la giornata del 14 maggio a partire dalle ore 13.00 sino a fine attività corse e uno sciopero per tutta la giornata del 2 giugno.

 

Articoli correlati