skin

Sindaco Villacidro: 'Regione sostenga ippica e ippodromi'

04 maggio 2022 - 06:26

In audizione in commissione Attività produttive del Consiglio Sardegna, il sindaco di Villacidro, sede dell'omonimo ippodromo, chiede alla Regione di sostenere il comparto.

Scritto da Redazione
Sindaco Villacidro: 'Regione sostenga ippica e ippodromi'

Ippica sotto la lente nelle audizioni tenutesi ieri, 3 maggio, nella commissione Attività produttive del consiglio regionale della Sardegna.

La seduta, in materia di agricoltura, ha infatti visto l’intervento del sindaco del Comune di Villacidro - Federico Sollai -, finalizzato al rilancio dell’ippodromo del suo paese, a suo tempo realizzato con un finanziamento regionale.

Sollai ha ricordato che l’ippica sarda è la più penalizzata d’Italia, nonostante la grande tradizione e le potenzialità di crescita.

Per quanto riguarda la struttura di Villacidro, l’unica gestita direttamente dall’amministrazione comunale in campo nazionale e la sola in Sardegna adatta a disputare corse su sabbia, ha fatto registrare negli ultimi anni risultati molto positivi sia come numero di cavalli partecipanti che come raccolta di scommesse.

 

C’è però bisogno di un piano di rilancio e “per questo chiediamo il sostegno della Regione, ha proseguito Sollai, in modo da allungare la stagione al periodo primaverile ed aggiungere al calendario altre due giornate, consentendo fra l’altro ai puledri di gareggiare su una pista dritta”.
 

Articoli correlati