skin

Livorno, Salvetti: 'Ippodromo in buone condizioni, lo dice il Mipaaf'

01 luglio 2022 - 07:53

Pollice alzato dei commissari del ministero delle Politiche agricole sulle condizioni dell'ippodromo Caprilli, il sindaco di Livorno, Salvetti, commenta: 'Tanto rumore per nulla'.

Scritto da Fm
Livorno, Salvetti: 'Ippodromo in buone condizioni, lo dice il Mipaaf'


“Pista in buone condizioni con superficie regolare livellata e omogenea, manutenzione delle scuderie buona, arredi al loro posto, strumentazione tecnologica presente e funzionante, spazio dedicato al pubblico in ottime condizioni. Solo due le prescrizioni: una legata alla sirena, il cui suono dovrà essere adeguato; l’altra relativa ai lavori sull’impianto elettrico sui generatori e sui gruppi di continuità che tra l’altro sono stati già ultimati. Insomma, tanto rumore per niente”.

Sono le parole con cui il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, racconta gli esiti del sopralluogo all'ippodromo Caprilli svolto dai commissari del ministero delle Politiche agricole, nella giornata di ieri 30 giugno, in seguito alle criticità segnalate da operatori e spettatori, così come dalla politica.

 

A tal proposito Salvetti sottolinea: “La ripresa delle attività Caprilli ha inspiegabilmente sollevato una serie di perplessità di alcuni addetti ai lavori o di alcuni commentatori che avevano dimenticato che il Caprilli dieci mesi fa era una giungla e un luogo abbandonato all'incuria. Il lavoro dell’amministrazione comunale è stato articolato e incisivo tanto da riscuotere l’ok del Ministero già nell’estate scorsa, il lavoro del gestore Sistema Cavallo è stato serrato e coraggioso. Insomma, il Caprilli sta benone con buona pace anche dei detrattori colorati politicamente che sperano sempre in qualche intoppo per orchestrare attacchi strumentali che purtroppo hanno alla base la perdita di vista dell’interesse della città.
Andiamo avanti con entusiasmo, consapevoli che da parte di tutti debba continuare l’articolato lavoro di miglioramento della struttura che personalmente penso non finirà mai e che ci vedrà parte attiva insieme al Ministero al gestore e a tutti gli operatori del settore, ma consapevoli e orgogliosi anche di aver restituito alla città un bene inestimabile”.
 
Qualche giorno fa è stato lo stesso primo cittadino labronico a rassicurare sull'impegno di Sistema cavallo per ottimizzare l'ippodromo, e lo stesso ha fatto il gestore, preannunciando per il 17 luglio la ripresa delle corse in notturna che hanno fatto la storia dell'impianto. 
 
Ancora nessuna notizia, invece, sui fondi ministeriali previsti dalla legge di Bilancio 2022 e incrementati dal decreto legge Sostegni ter per gli ippodromi di nuova apertura, vale a dire il Caprilli e La Favorita di Palermo: sul piatto ci sono 8 milioni di euro (4 nel 2022 e 4 nel 2023), fondamentali per assicurare un futuro ai due impianti.

Articoli correlati