skin

Verso le elezioni: in campo i politici più impegnati sull'ippica

19 agosto 2022 - 13:46

In vista delle elezioni, scendono in campo numerosi politici che in questa legislatura si sono occupati di ippica.

Scritto da Anna Maria Rengo
Verso le elezioni: in campo i politici più impegnati sull'ippica

Prendono forma definitiva le liste dei candidati per un posto alla Camera o in Senato nella prossima legislatura, e sono numersi i nomi di coloro che in quella in fase di conclusione si sono occupati di ippica e che tornano a sottoporsi al voto degli italiani.

A partire dall'attuale sottosegretario al Mipaaf con delega all'ippica, il senatore laziale (nonchè coordinatore regionale di Forza Italia) Francesco Battistoni, che corre per il collegio uninominale di Fermo e Ascoli alla Camera, come pure il suo predecessore, il deputato Giuseppe L'Abbate, passato dalle fila del Movimento 5 Stelle a quelle di Impegno civico con Di Maio.

La fine anticipata della legislatura porta alla conclusione anche dei lavori di approvazione del disegno di legge sull'ippicoltura della deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, che si candida però alle prossime elezioni, nello schieramento Azione-Italia Viva.
Di più recente presentazione, anche il disegno di legge "Nuova primavera" sulla tutela della salute dei cavalli della deputata della Lega Elena Lucchini, che si ricandida in Lombardia. Per quanto riguarda il Senato, pare sicura la ricandidatura in Toscana del senatore di Fratelli d'Italia Patrizio La Pietra, firmatario di un disegno di legge di riforma del settore ippico, e anche il deputato foggiano del Movimento 5 Stelle Giorgio Lovecchio, da sempre attento alle problematiche del settore, si candida a Foggia.

 

Articoli correlati