Logan Paul vende una carta Pokémon per 16,5 milioni di dollari!

Scritto da luciop

Il celebre YouTuber e wrestler ha battuto ogni record con la vendita della Pikachu Illustrator, la cata Pokémon più rara al mondo.

Logan Paul – celebre YouTuber e wrestler che negli ultimi anni si è anche distinto come collezionista di carte da gioco rare e oggetti da collezione di lusso.- ha venduto una delle carte Pokémon più rare al mondo, la Pikachu Illustrator, per l’incredibile cifra di 16,5 milioni di dollari, secondo quanto riportato dalla casa d’aste Goldin.

Il pezzo da collezione – considerato “virtualmente perfetto” nonché l’unico esemplare a ricevere un punteggio di 10 dalla Psa (Professional Sports Authenticator) – era stato acquistato da Paul nel 2021 per 5,3 milioni di dollari.

CHI L’HA COMPRATA? – L’acquirente è il venture capitalist AJ Scaramucci, figlio del finanziere e ex direttore della comunicazione della Casa Bianca Anthony Scaramucci, che ha dichiarato che questa carta rappresenta la prima tappa di una vera e propria “caccia al tesoro planetaria”, con l’obiettivo di “collezionare oggetti unici e rari, dai fossili di T-Rex fino alla Dichiarazione di Indipendenza”.

Durante la diretta streaming su YouTube, Paul ha definito il risultato dell’asta “assolutamente pazzesco”, mentre un giudice dei Guinness World Records ha confermato che si tratta della carta da gioco più costosa mai venduta all’asta. Paul ha anche incluso nella vendita la collana di diamanti indossata durante il suo debutto a WrestleMania 38 nel 2022, appesa simbolicamente al collo di Scaramucci.

Le carte Pikachu Illustrator erano state distribuite nel 1998 come premio per un concorso e oggi ne esistono solo circa 40 esemplari. La carta di Paul è l’unica ad aver ottenuto il massimo punteggio Psa, il che l’ha resa un oggetto unico per i collezionisti. Negli ultimi anni, le carte collegate al franchise giapponese Pokémon hanno visto un aumento vertiginoso di valore. Ken Goldin, amministratore di Goldin Auctions, ha ammesso che il mercato dei Pokémon è “on fire” e che la Pikachu Illustrator è “la carta numero uno”.

Paul, visibilmente soddisfatto per la plusvalezza fatta, ha scherzato sul fatto che la vendita gli sarà utile per rientrare delle spese del suo “matrimonio costoso” con la modella danese Nina Agdal, celebrato sul Lago di Como nell’agosto 2025.