skin

Tar Campania: 'No voltura ricevitorie Lotto chiuse per omessi versamenti'

09 marzo 2016 - 16:51

Secondo il Tar Campania non si può disporre la voltura di ricevitorie chiuse per omessi versamenti dei proventi del gioco del lotto.

Scritto da Redazione
Tar Campania: 'No voltura ricevitorie Lotto chiuse per omessi versamenti'

Non si può richiedere la voltura di rivendita speciale di generi di monopolio la cui concessione era stata revocata al precedente proprietario per omessi versamenti dei proventi del gioco del lotto.

Con questa motivazione il Tar Campania ha dichiarato in parte inammissibile, e in parte respinto il ricorso di un esercente contro l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per i provvedimenti con cui aveva disposto che l’istanza d’assegnazione della rivendita speciale di generi di monopolio di Eboli e della ricevitoria del lotto non poteva essere istruita e che non poteva essere attuata “la revoca, ai sensi dell’art. 34 della l. 1293/1957, della rivendita dei generi di monopolio speciale con chiusura a tempo indeterminato della stessa privativa”, nei confronti della precedente conduttrice del ramo d’azienda.


Secondo i giudici, "il profilo della non più persistente titolarità della privativa, in capo alla precedente conduttrice, doveva essere necessariamente considerato dall’Amministrazione, e condurre, come ha fatto, alla conclusione della non istruibilità dell’istanza medesima. E non può condividersi la suggestiva ricostruzione di parte ricorrente, secondo la quale la revoca sarebbe intervenuta soltanto nei confronti del gestore, destinatario della sanzione, laddove la rivendita resterebbe in vita, 'in attesa di altri e diversi gestori', atteso che la, in tal guisa patrocinata, dicotomia tra aspetto gestorio e aspetto istituzionale della rivendita non trova addentellati nella disciplina di settore, oltre ad essere smentita dall’intero compendio motivazionale, coerentemente espresso dal firmatario del provvedimento in esame".

 

Altri articoli su

Articoli correlati