skin

Distribuzione fondi lotto e cultura, Franceschini: "Nessuna discriminazione geografica"

02 maggio 2014 - 11:12

“Attualmente le norme che regolano l’assegnazione dei contributi del Fus sono determinate con decreti ministeriali sempre d’intesa con la Conferenza unificata. In particolare per lo spettacolo dal vivo, tutte le richieste pervenute vengono sottoposte in via informatica al parere delle regioni, dalle quali viene acquisita l’indicazione anche in merito alla ripartizione interna delle risorse tra i sottosettori, su teatro, musica, danza e spettacolo circense”.

Scritto da Sm
Distribuzione fondi lotto e cultura, Franceschini: "Nessuna discriminazione geografica"

 

È quanto risponde Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, all’onorevole Donato Bruno (Fi) che aveva lamentato una disparità nella distribuzione delle risorse, comprese quelle provenienti dal gioco: “Se ci aggiunge che le risorse extra Fus, comprese quelle rinvenienti dal gioco del lotto, o quelle rinvenienti dal 5 per mille, hanno identica distribuzione, beh, capisce che c’è un problema proprio di disparità di trattamento territoriale; c’è una disparità, che se andiamo regione per regione ancora preoccupa di più. Ma mi aspetto da lei indicazioni in merito”.

Secondo Franceschini non ci sarebbe “nessun criterio di ammissibilità previsto può penalizzare un tema di appartenenza territoriale. Anzi, va ricordato che l’ammissibilità al contributo di soggetti, pubblici o privati, organizzatori di rassegne o di festival, la integrano sempre con il riferimento a siti storici, archeologici, genericamente turistici”.

Articoli correlati