skin

Lotto: partner del Museo Novecento, Mastrogiacomo “Sostegno a patrimonio artistico e culturale”

23 giugno 2014 - 14:42

Il Gioco del Lotto conferma il proprio impegno a supporto dell’arte e della cultura in Italia in qualità di partner del Museo Novecento, il nuovo museo fiorentino dedicato all’arte del secolo scorso nel nostro Paese.

Scritto da Redazione
Lotto: partner del Museo Novecento, Mastrogiacomo “Sostegno a patrimonio artistico e culturale”

 

In occasione dell’apertura del Museo, Il Gioco del Lotto sabato 28 e domenica 29 giugno aprirà gratuitamente il museo a tutti, offrendo visite guidate e laboratori “Io Gioco con l’arte” pensati per le famiglie e intrattenimento musicale, destinati ad avvicinare all’arte un pubblico di giovani. L’ingresso alle iniziative sarà libero e gratuito fino a esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni www.ilgiocodellotto.it e www.museonovecento.it

La partnership con il Museo Novecento e le attività organizzate nel museo costituiscono una ulteriore dimostrazione della volontà de Il Gioco del Lotto di rendere accessibile al grande pubblico l’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese, promuovendone la conoscenza e la valorizzazione.

Questa volontà è strettamente connessa alla storia stessa de Il Gioco del Lotto che fin dalle origini è stato legato all’arte e alla cultura. Già dal Settecento, infatti, Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione di opere architettoniche di pubblica utilità, come la Fontana di Trevi a Roma. In seguito lo storico legame tra Il Gioco del Lotto e i beni culturali si è definitivamente consolidato e nel 1996 con l’introduzione della seconda estrazione settimanale del mercoledì, una parte dei proventi derivanti dal gioco è stata destinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - attraverso l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il recupero e la conservazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico (legge n.662/96).

Dal 1998 al 2012 grazie ai proventi de Il Gioco del Lotto sono stati realizzati in tutta Italia interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale per un totale di 1miliardo e 761 milioni di euro e oggi, il Lotto continua ad affiancare le più importanti istituzioni italiane sostenendo grandi progetti di valorizzazione culturale.

“L’importanza che il Gioco del Lotto attribuisce al Museo Novecento è testimoniata dall’avvio, proprio con questa apertura, di un tour nazionale che da Firenze porterà il Gioco del Lotto nelle piazze delle principali città italiane con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare tutti a riscoprire la propria città sotto una luce diversa e a rivalutarne le bellezze”, dichiara Marzia Mastrogiacomo, direttore de Il Gioco del Lotto.

Sabato 28 e domenica 29 giugno il lotto “animerà il museo offrendo gratuitamente visite guidate e laboratori per ragazzi perché è da sempre orientato a mettere l’arte e la cultura a disposizione di tutti. Il patrimonio artistico e culturale rappresenta infatti uno degli strumenti più importanti per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e il Lotto, che è il gioco degli italiani per eccellenza, continuerà a promuovere il sostegno e la valorizzazione di questo enorme tesoro, che è parte integrante dell’identità italiana”, aggiunge.

 

Articoli correlati