skin

Lotto & cultura, il gioco incontra di nuovo il grande cinema con ‘PiùTuaRoma’

13 ottobre 2014 - 13:02

Provini cinematografici per entrare nel mondo del grande cinema alla presenza di registi famosi come Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Daniele Luchetti; un omaggio al cinema romano con due incontri tra il pubblico e coppie di attori noti quali Ricky Memphis e Micaela Ramazzotti, Claudia Gerini, e Carlo Verdone a ingresso libero; visite guidate e laboratori per famiglie alla scoperta del fantastico mondo dei numeri con la mostra ‘Numeri. Tutto quello che conta da zero a infinito’.

Scritto da Redazione
Lotto & cultura, il gioco incontra di nuovo il grande cinema con ‘PiùTuaRoma’

 

Questo e tanto altro ancora in ‘PiùTuaRoma’ la tappa romana de ‘Il Gioco più tuo in tour’, iniziativa nazionale che Il Gioco del Lotto sta portando nelle piazze delle città italiane sedi delle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per invitare tutti a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.

 

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - Il Gioco del Lotto dal 16 al 25 ottobre festeggia nove anni di presenza al Festival Internazionale del Film di Roma con alcuni eventi speciali gratuiti tutti dedicati alla Città Eterna e al suo cinema. Tre grandi registi romani (Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Daniele Luchetti) comporranno la giuria di ‘PiùTuaRoma-  Nove giorni di grandi interpretazioni’ e assisteranno presso lo stand de Il Gioco del Lotto a provini aperti a tutti, realizzati in collaborazione con RB Casting, e ispirati a film girati o dedicati a Roma.

Il vincitore, scelto dalla giuria tra dieci finalisti, sarà svelato nella premiazione del 25 ottobre e potrà partecipare a una importante produzione cinematografica. Anche quest’anno, come nelle quattro edizioni precedenti, Il Gioco del Lotto offrirà quindi a una aspirante stella del cinema la possibilità di mettersi in gioco in un vero film.

Novità dell’edizione 2014 sono i ‘duetti d’autore’ dedicati al cinema della Capitale che vedranno allo stand de Il Gioco del Lotto un attore e un’attrice che si racconteranno e risponderanno alle domande del pubblico. Il 19 ottobre saranno ospiti Ricky Memphis e Micaela Ramazzotti mentre il 23 ottobre sarà la volta di Carlo Verdone e Claudia Gerini.

Non mancherà anche quest’anno la possibilità di rivedere e commentare su Facebook gli highlights degli eventi.

Grande opportunità offerta da Il Gioco del Lotto il 17 ottobre al cinema Barberini: tutti i romani sono invitati ad assistere alla proiezione gratuita di ‘Soap Opera’, il film di Alessandro Genovesi che aprirà il Festival Internazionale del Film di Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere alla serata basterà ritirare i biglietti al botteghino a partire dalle ore 18.00.

 

LA MOSTRA - In occasione di ‘PiùTuaRoma’, Il Gioco del Lotto è partner di una delle mostre più interessanti della stagione culturale romana, in programma dal 16 ottobre al 31 maggio al Palazzo delle Esposizioni: ‘Numeri. Tutto ciò che conta da zero a infinito’, una mostra nata per svelare il fascino dei numeri, che costituiscono non solo l’alfabeto di ogni discorso scientifico ma un elemento che esercita da sempre un’influenza profonda sul pensiero filosofico e teologico, sulle arti, l’architettura, la musica.

In occasione di questo importante evento, Il Gioco del Lotto offrirà: due serate a ingresso gratuito il 19 e il 26 ottobre dalle 18 alle 21; un’intera giornata di laboratori gratuiti, ‘Io gioco con l’Arte’ sempre il 19 ottobre, in collaborazione con I Servizi educativi- Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo I laboratori saranno dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni e si terranno ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. I genitori potranno visitare gratuitamente la mostra con una guida. Ingresso gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento posti. Una divertente installazione che permetterà di tracciare il proprio ritratto con i numeri e condividerlo con i propri amici su Facebook. Una serie di ‘Incontri con i numeri’ dal 23 ottobre 2014 al 12 febbraio. Un ricco programma di appuntamenti di approfondimento e riflessione sul mondo dei numeri e parlare di arte, musica e bellezza con il contributo di intellettuali e docenti. Tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

LA CACCIA AL NUMERO - Dall’1 al 25 ottobre Il Gioco del Lotto ha promosso un divertente concorso fotografico dal titolo ‘Caccia al numero’ che sfida i romani a cercare e fotografare i numeri più significativi e curiosi della città di Roma. Per partecipare basterà postare le foto tramite l’apposita applicazione disponibile sulla pagina Facebook de Il Gioco del Lotto.

Le due estrazioni del 16 e 26 ottobre metteranno in palio biglietti per il Festival Internazionale del Film di Roma, carnet di ingressi gratuiti nei cinema di Roma, biglietti e catalogo della mostra ‘Numeri. Tutto quello che conta da zero a infinito’, buoni spesa Eataly.   

 

IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO - L'iniziativa di finanziare il mondo dell'arte con parte dei proventi de Il Gioco del Lotto si è concretizzata con la legge 23 dicembre 1996, n.662, in base alla quale, dal 1997, è stata introdotta una estrazione infrasettimanale per devolvere parte degli utili erariali del gioco dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - attraverso l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato - al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il recupero e la conservazione del patrimonio artistico, paesaggistico e per attività culturali.

Articoli correlati