skin

Lotterie, un primo semestre in crescita a livello mondiale

14 ottobre 2014 - 13:59

Lotterie mondiali in crescita nel primo semestre dell’anno. Tra gennaio e giugno, trainata soprattutto dai risultati di Asia e America latina, la raccolta è cresciuta dell’8,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, secondo i dati diffusi oggi dalla World Lottery Association.

Scritto da Redazione
Lotterie, un primo semestre in crescita a livello mondiale

 

I DATI EUROPEI - In Europa, le vendite sono aumentate del 2,9%, in linea con l’andamento dell’economia europea che ha visto il PIL in aumento dello 0,7% nell’area dell’euro. Il dato in controtendenza si è registrato in Ungheria, la cui raccolta è schizzata del +32%. In Grecia, la situazione di Opap è stata più che positiva se confrontata con la crisi che sta attraversando il Paese, pari al +9,7%. In crescita anche la finlandese Veikkaus (+6,7%), del 5,9% la Sazka della Repubblica Ceca, e del 4,7% la norvegese Norsk Tipping. Al contrario, nel primo semestre scendono le vendite della Selae spagnola.

 

QUELLI LATINO-AMERICANI - La regione latino-americana ha avuto il miglior risultato in termini assoluti, con un incremento percentuale nelle vendite del 20,4%. La crescita è stata ancora una volta guidata dalla Lotería Nacional argentina, con punte del 26%. La brasiliana Caixa Economica Federal ha invece registrato un aumento delle vendite del 12,3%.

 

LA REGIONE DELL'ASIA PACIFICO - Sulla scia della regione latino-americana la regione Asia-Pacifico, con un aumento complessivo delle vendite del 14,5%. La Lotteria China Sports ha incrementato le vendite del 24,1%, complice anche l’effetto dei Mondiali in Brasile, con la Cina Welfare Lottery che ha registrato il +15,5%. Nelle altre aree dell’Asia-Pacifico, le vendite semestrali sono aumentate a Hong Hong, stabili in Australia e leggermente in ribasso in Giappone.

 

E QUELLA AFRICANA - La regione africana ha visto un aumento complessivo delle vendite del 4,1% per il primo semestre del 2014, rispetto al primo semestre del 2013. La Lotteria Nazional delle isole Maurizio ha aperto la strada, con un incremento delle vendite del 28,1%, grazie a jackpot particolarmente ricchi. Bene anche la la Marocaine des Jeux, con vendite in aumento del 21,7%.

 

IL NORD AMERICA - In Nord America, rende ancora noto la Wla , le vendite delle lotterie nel secondo trimestre del 2014 sono scese in media del 4%, risultato che ha compensato in negativo il +6,6% del primo trimestre, ottenuto grazie al jackpot da 590  milioni di dollari messo in palio dal Powerball. Nel dettaglio, la Lotteria della California ha visto un aumento delle vendite del 7,9% nei primi sei mesi del 2014, incremento che ha permesso alla Lotteria dello Stato di raggiungere il proprio record massimo in termini di fatturato, pari a 5 miliardi di dollari.

Articoli correlati