skin

Tar Sicilia: 'No a estensione vicende lotto a concessione rivendita monopoli'

12 settembre 2017 - 15:10

Il Tar Sicilia accoglie il ricorso di un tabaccaio contro il provvedimento di decadenza della sua concessione per il gioco del lotto.

Scritto da Sm
Tar Sicilia: 'No a estensione vicende lotto a concessione rivendita monopoli'

Il Tar Sicilia ha accolto il ricorso di un esercente contro il provvedimento di revoca della concessione di raccolta del gioco del lotto a causa di omesso versamento dei proventi del gioco.

Secondo i giudici "nel caso in esame l’Amministrazione ha ritenuto di operare in termini di decadenza della rivendita di generi di monopolio.

Vero è che in base al combinato disposto dell’art. 6, n. 9 , art. 13 e art. 18, della l. n. 1293/57, non può gestire una rivendita di generi di monopolio chi sia stato rimosso da altre mansioni inerenti a rapporti con l’Amministrazione dei monopoli di stato, se non sono decorsi almeno cinque anni dal giorno della rimozione, tuttavia ritiene il Collegio che l’assimilazione della rimozione dalle mansioni suindicate -per la perdita delle condizioni soggettive alla revoca della concessione per mancato o ritardato versamento dei proventi del lotto (oggetto di separato ricorso)- non può essere effettuata dalla P.A. in maniera automatica ma deve essere valutata in relazione al caso concreto, alla gravità o meno delle infrazioni commesse e, in particolare, in relazione alla perdita o meno delle condizioni soggettive richieste.
Ed invero, pur evidenziandosi che ai sensi dell’art. 6, comma 1, della legge n. 85 del 1990 (recante Modificazioni alla legge 2 agosto 1982, n. 528, sull’ordinamento del gioco del lotto) il legislatore abbia previsto che 'A tutte le concessioni del gioco del lotto si applicano le disposizioni di cui alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, e successive modificazioni, ed al Dpr 14 ottobre 1958, n. 1074, e successive modificazioni', non può, ad avviso del Collegio, ritenersi il contrario. La normativa citata, infatti, non estende espressamente alle concessioni delle rivendite di generi di monopolio le vicende relative alle concessioni del gioco del lotto".

 

Articoli correlati