skin

Come funziona la Lotteria degli scontrini: tre premi al mese e uno l'anno

13 luglio 2019 - 09:17

Il regolamento della nuova Lotterie degli scontrini è in arrivo: vincite da 10mila a 50mila euro al mese e un milione l'anno.

Scritto da Ac
Come funziona la Lotteria degli scontrini: tre premi al mese e uno l'anno

Altro che governo proibizionista, sui giochi. Tra il nuovo Totocalcio e l'ormai imminente Lotteria degli scontrini, che si prepara a fare il debutto da gennaio 2020, la politica applicata dall'Esecutivo nei confronti del gioco pubblico sembra essere proprio quella dell'espansione. Ma a modo proprio. Seguendo, evidentemente, nuovi schemi, diversi da quelli del passato. Così, a fare da contraltare al lassismo applicato nei confronti del gioco fisico, ancora alle prese con una serie di problemi critici e irrisolti, c'è lo studio approfondito per il lancio di nuove forme di gioco. Prima su tutte, quella legata agli scontrini elettronici, che partirà dal prossimi anno, con il regolamento ormai in dirittura di arrivo.

Secondo quanto trapelato da Via Venti Settembre, la nuova lotteria degli scontrini, già prima di nascere, ha già moltiplicato le probabilità di vincita. Rispetto al progetto asettico trapelato dalla precedente legge che introduceva, in maniera piuttosto blanda, la nuova forma di gioco come mero strumento di contrasto all'evasione, dalle ultime indiscrezioni sembra configurarsi, al contrario, un vero e proprio gioco “di azzardo”, anche ricco di appeal. Al punto che è stato previsto anche uno sviluppo progressivo del gioco che vedrà passare, dopo un primo anno di giocate, caratterizzato da estrazioni mensili e annuali, alle estrazioni settimanali, a partire dal 2021. Ma non è tutto. Sì, perché ogni mese saranno sorteggiati tre premi, dal valore di 50mila euro per il primo estratto, 30mila per il secondo e 10mila per il terzo. Mentre per l’estrazione annuale vedrà un primo premio dal valore addirittura di un milione di euro.
I giocatori avranno 90 giorni per reclamare il premio e tutti quelli che non verranno incassati entro un certo periodo di tempo andranno ad alimentare il montepremi annuale. A lavorare alla stesura del regolamento sono le due agenzie coinvolte: Entrate e Dogane-Monopoli, in vista del debutto della lotteria fissato per il prossimo anno.
 
COME FUNZIONA LA LOTTERIA - La partecipazione alla nuova lotteria sarà riservata solo ai soggetti maggiorenni e residenti in Italia. Per poter effettuare la giocate, all’atto dell’acquisto, i giocatori dovranno manifestare la volontà di partecipare all’estrazione comunicando all’esercente o al commerciante attraverso il proprio codice fiscale. La possibilità sarà riservata a tutti gli acquisti a partire da un euro. In particolare, l’importo di ogni corrispettivo comporta la generazione di biglietti virtuali con una progressione che prevede incrementi marginali decrescenti. In pratica, per una spesa di 10 euro si andranno a generare dieci biglietti elettronici, con una spesa di 100 euro si avranno 983 ticket, con una di mille i biglietti saranno 8.502 e con una di 10mila i biglietti saranno 28.989.
 

Articoli correlati