skin

Lotteria Italia al via: primo premio 5 milioni di euro

11 settembre 2020 - 08:01

 Collegata alla trasmissione tv 'I soliti ignoti - il ritorno' l'edizione 2020 della lotteria Italia: 11 milioni di biglietti a 5 euro, primo premio 5 milioni di euro.

Scritto da Redazione
Lotteria Italia al via: primo premio 5 milioni di euro

 Dieci milioni di biglietti saranno disponibili in versione cartacea, altre due serie da 500 mila pezzi l'una saranno venduti esclusivamente online, il costo è di 5 euro per ciascun tagliando e a quelli cartacei è allegata una parte con un coidice da scoprire per l’assegnazione dei premi che verranno comunicati, dal 5 ottobre all’11 dicembre 2020 e dal 21 al 25 dicembre 2020, nel corso della trasmissione di Rai1 “Soliti Ignoti – Il ritorno”, in onda dal lunedì alla domenica dalle ore 20,30 alle ore 21,30. Il premio massimo di prima categoria è di 5 milioni di euro. L’importo degli altri premi di prima categoria, nonché il numero e l'importo degli altri eventuali premi delle altre categorie, saranno determinati dal Comitato dopo l'accertamento del ricavato della vendita dei biglietti. Queste le principali caratteristiche della lotteria nazionale "Italia".

I possessori dei biglietti, per partecipare all’assegnazione dei premi in palio, devono telefonare al numero 894444 e digitare il codice rinvenuto nel tagliando oppure inviare al numero 4770470 un SMS contenente il codice di cui sopra. È possibile, altresì, registrare il predetto codice sul sito www.lotteria-italia.it attraverso l’apposita sezione dalla quale l’utente accede alla pagina dedicata. Poiché, ogni serie (indicata con lettere dalla A alla Z per il cartaceo, AA AB per l'online) è composta da n. 500.000 biglietti, nella prima delle sei urne utilizzate per la composizione del numero del biglietto dovranno essere inserite 5 sfere recanti i numeri 1, 2, 3, 4 e 0.

Se i sei numeri estratti da ciascuna delle sei urne utilizzate per la composizione del numero del biglietto sono tutti zero, si intende estratto il numero 500.000. Terminate le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti i premi di prima categoria, si procede all’abbinamento, in modo casuale e segreto, dei 5 biglietti estratti vincenti con 5 diversi simboli. I 5 simboli sono apposti, a seguito di abbinamento casuale, da rappresentanti della Commissione competente, nei cinque passaporti dei personaggi famosi che partecipano alla partita della puntata conclusiva del 6 gennaio 2021 della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”.
 
Il gioco della lotteria Italia consiste in una gara tra i 5 personaggi famosi che devono riconoscere a quale personaggio, esclusi i concorrenti, si riferisce la fotografia da bambino/a che viene di volta in volta presentata. Ai 5 concorrenti viene mostrata sullo schermo una fotografia e il presentatore chiede di individuare il personaggio da adulto. I 5 concorrenti si prenotano premendo il proprio pulsante. Il più veloce a premere ha diritto a dare la risposta: se la risposta è esatta, il concorrente totalizza un punto. Se la risposta è errata, il concorrente è momentaneamente escluso dal gioco e gli altri quattro concorrenti possono prenotarsi premendo il pulsante a loro volta e così via.

L’ultimo concorrente rimasto (il quinto) risponde necessariamente (ma è, comunque, tenuto a premere il pulsante): se la risposta è esatta, totalizza un punto, se è errata, ricomincia una nuova serie di risposte e tutti e 5 i concorrenti sono di nuovo in gioco. Dopo due risposte inesatte per ogni concorrente oppure nel caso in cui non si prenota alcun concorrente, il presentatore svela il personaggio e mostra la foto successiva. Se un concorrente fornisce una risposta esatta senza essersi prenotato, il punto non viene attribuito. Il presentatore durante il gioco fornisce indizi utili alla individuazione dell’identità del personaggio mostrato nella fotografia. Il concorrente che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 1° posto della classifica ed esce dal gioco. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il primo premio della lotteria nazionale “Italia” 2020
 
Il gioco continua tra gli altri concorrenti; il concorrente, tra i 4 rimasti, che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 2° posto della classifica ed esce dal gioco. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il secondo premio della lotteria nazionale “Italia” 2020. Il gioco continua tra gli altri concorrenti; il concorrente, tra i 3 rimasti, che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 3° posto della classifica ed esce dal gioco. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il terzo premio della lotteria nazionale “Italia” 2020. Il gioco continua tra gli altri concorrenti; il concorrente, tra gli ultimi 2 rimasti, che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 4° posto della classifica. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il quarto premio della lotteria nazionale “Italia” 2020. Al simbolo rinvenuto sul passaporto del 5° concorrente rimasto che si posiziona al 5 posto della classifica, viene attribuito il quinto premio della lotteria nazionale “Italia” 2020.
 

Al termine del gioco, vengono aperte le 5 buste contrassegnate dai 5 simboli di gioco contenenti i numeri dei biglietti vincenti e comunicato il premio a ciascuno di essi attribuito. L’operazione avviene a partire dalla busta riportante il simbolo rinvenuto sul passaporto del concorrente classificatosi al 5° posto, a cui è stato attribuito il quinto premio di prima categoria fino ad arrivare alla busta riportante il simbolo rinvenuto sul passaporto del concorrente classificatosi al 1° posto, al quale è stato attribuito il primo premio pari a euro 5.000.000,00. Se, per qualsiasi motivo, risulta impossibile effettuare le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti alla data del 6 gennaio 2021 come sopra stabilito, le operazioni stesse avvengono in luogo, giorno e ora fissato con apposito provvedimento ed i premi di prima categoria sono attribuiti nell’ordine di estrazione. I premi di prima categoria sono attribuiti nell’ordine di estrazione anche nel caso in cui la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno” del 6 gennaio 2021 non è più effettuata per cause di forza maggiore, o comunque non prevedibili, che determinano un improvviso cambiamento della programmazione televisiva. Al termine delle operazioni di estrazione, viene data al pubblico comunicazione conclusiva del risultato di dette operazioni.
 
Ogni biglietto - è indicato nella determina del direttore generale dell'Adm - consente una sola telefonata, un solo SMS o una sola registrazione sul sito www.lotteria-italia.it per partecipare all’assegnazione dei premi. Le telefonate, gli SMS e la registrazione per partecipare possono essere effettuati fino alle ore 23,59 del 17 dicembre 2020. Ogni lunedì, salvo circostanze eccezionali anche connesse alla programmazione dei palinsesti televisivi, la Commissione estrae, fra tutti coloro che hanno telefonato o inviato un SMS o registrato il codice sul sito per partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri fino alle ore 23,59 della domenica precedente l’estrazione, sette, cinque o uno, codici identificativi corrispondenti a sette biglietti vincenti. in palio fino a 20mila euro. Ulteriori informazioni e dettagli dosponibili nel testo della determina dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Articoli correlati