skin

Mgf 2014, Bernard (App Annie): “Mercato mobile dominato da Usa e Cina, in crescita Hong Kong”

23 gennaio 2014 - 12:44

Ad aprire il Mobile Games Forum 2014, in corso a Londra è stato Oli Bernard, vice presidente di Emea per App Annie, industria leader nelle analisi del mercato delle app su iOS, Mac and Google. Nel suo intervento, Bernard ha illustrato la sua strategia di lancio dei giochi agli sviluppatori presenti, basata su pochi punti-cardine: “Distribuire in Giappone e negli Stati Uniti per conquistare Play App Store e Google; in Cina, su App Store, ma utilizzando Android per i canali locali e per la Corea del Sud, al posto di iOS”.

Scritto da Redazione GiocoNews
Mgf 2014, Bernard (App Annie): “Mercato mobile dominato da Usa e Cina, in crescita Hong Kong”


Il vicepresidente ha poi snocciolato una serie di statistiche su App Store e Google, facendo notare come la categoria dei prodotti più venduti sia quella dei giochi, con il mercato 'Freemium' (le app gratuite, ndR) a trainare il comparto. A dominare è Google Play, prima nel download di giochi per il 2013. 

 


USA E CINA DOMINANO IL MERCATO - Il panorama generale vede il predominio di Stati Uniti e Cina, che rappresentano circa il 40 percento del download di giochi iOS. Al terzo posto, tanto su iOS che su Google Play, c'è la Russia. Quanto alle entrate, quelle di Google Play provengono per circa il 75 percento da Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud, mentre stanno 'emergendo'  anche i mercati di Brasile, Messico, Thailandia, Turchia e Hong Kong.

 

IPAD VS IPHONE - “Un terzo di tutti i giochi presenti sull'App Store sono per iPad – ha affermato Bernard – con un uso minimo in Giappone e una forte crescita in Russia, e il dispositivo raccoglie anche un terzo delle entrate app in tutto il mondo”. I giochi più scaricati sia su iOS che su Google Play appartengono alle categorie 'Azione' e 'Arcade'”.


LE CLASSIFICHE - I dati riassuntivi presentati dal vicepresidente di Emea per App Annie, per quanto riguarda i download su  iOS vedono in testa Candy Crush Saga (King), seguita da Talking Tom Cat (Outfit 7), Clumsy Ninja (NaturalMotion), Asphalt 8: Airborne (Gameloft) e Despicable Me (Gameloft).

Quanto alle entrate, sempre su  iOS, la maggior parte derivano da Clash of Clans (Supercell), Candy Crush Saga (King), Puzzle and Dragons (GungHo Online), Hay Day (Supercell), Game of War: Fire Age (Machine Zone). Sul versante Google Play, il più scaricato è ancora Candy Crush Saga (King), tallonato da Subway Surfers (Kiloo), POU (Zakeh), Despicable Me (Gameloft), Plants vs Zombies 2 (EA). I maggiori guadagni in questo caso vengono da Puzzle and Dragons (GungHo Online), Candy Crush Saga (King), Monster Taming (CJ Group), Clash of Clans (Supercell), Pokopang (LINE/NHN Entertainment). Nelle classifiche degli editori, su iOS svettano Gameloft, EA, Tencent, DIsney, Tiny Piece, mentre su   Google Play a primeggiare sono Tiny Piece, Gameloft, EA, King, Rovio.

Altri articoli su

Articoli correlati