skin

Stop a pubblicità gioco in Belgio, ok dalla Commissione Ue

12 settembre 2022 - 15:55

Terminato lo stand still in Commissione europea per il progetto di regio decreto che si propone di vietare la pubblicità del gioco in Belgio.

Scritto da Redazione
commissioneuebandiereblu980.jpg

A un mese dallo stop richiesto da Malta, con la presentazione di un parere circostanziato, dalla Commissione europea arriva il via libera al progetto di regio decreto per vietare la pubblicità del gioco in Belgio.

Il testo, proposto dal ministro dell'Economia, del ministro delle Finanze, del ministro della Sanità pubblica, del ministro della Giustizia, del ministro dell'Interno e del segretario di Stato della lotteria di Stato, si pone l'obiettivo di “limitare le forme di pubblicità consentite nel settore del gioco d'azzardo e delle scommesse e di imporre regole sul contenuto di tale pubblicità". Ponendosi sulla scia del trend inaugurato in Europa dall'Italia, con il "ban" introdotto dal decreto Dignità, tornato sotto i riflettori ai primi di agosto con i provvedimenti presi dall'Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - che ha sanzionato, nel complesso, per 1 milione e 450mila euro le società Google Ireland Limited (750mila euro) e Top Ads Ltd (700mila euro) per la violazione delle norme.

 

Il progetto di regio decreto del Belgio, secondo quanto recita l'articolo 1, si applica ai titolari di licenze di gioco di classe A, A+, B, B+, F1, F1+, F2 ed E.
Solo i concessionari di cui al comma 1 possono fare pubblicità alle condizioni previste dal presente decreto.

Quindi, “I titolari di licenza di cui all'articolo 1 possono pubblicizzare, per sé e per i servizi di gioco d'azzardo che offrono, a condizione che siano destinati esclusivamente a persone che lavorano nel settore del gioco d'azzardo.
La pubblicità incidentale in relazione alla segnalazione di gare ed eventi sportivi è autorizzata per i titolari di licenza di cui all'articolo 1.
I titolari di licenza di cui all'articolo 1 possono pubblicizzarsi per mezzo del loro marchio o logo, o entrambi: su abbigliamento sportivo di giocatori o squadre sportive di club professionistici; nel luogo in cui si svolge lo sport professionale.
La pubblicità per il gioco d'azzardo di cui al comma 1, paragrafo 2, si applica a tutti i titolari di licenze pertinenti e non supera il 20 percento della superficie totale di tutti gli annunci pubblicitari, nonché la misura di 70 m².
I titolari di licenza di cui all'articolo 1 possono trasmettere messaggi di sponsorizzazione utilizzando il loro marchio o logo, o entrambi per i seguenti eventi: tornei sportivi internazionali ed europei; tornei sportivi del Belgio”.

 

Qualsiasi distribuzione di un messaggio di sponsorizzazione deve soddisfare le seguenti condizioni: “La durata dei messaggi di sponsorizzazione non deve superare i 5 secondi; il numero di messaggi di sponsorizzazione per ora non deve essere superiore a dovuto; il messaggio di sponsorizzazione è trasmesso durante il periodo di quindici minuti precedenti l'inizio e il periodo di quindici minuti dopo la cronaca in diretta delle competizioni sportive, vale a dire, durante il periodo che va dall'inizio della competizione sportiva in domanda in diretta fino alla fine effettiva di tale competizione sportiva”.

 

Inoltre, recita l'articolo 7, “fatte salve le disposizioni regionali e comunali applicabili, i titolari delle licenze A, B, F1 e F2 possono effettuare campagne pubblicitarie col loro marchio o logo, o entrambi, sulla facciata del loro stabilimento di gioco. Se lo stabilimento di giochi d'azzardo ha più di una facciata, la pubblicità è limitata a una sola facciata. La pubblicità installata può occupare al massimo il 30  percento della superficie totale della facciata e non può superare la misura di 20 m²”.


I titolari di licenze A, B, F1 e F2 possono pubblicizzare per se stessi all'interno del loro stabilimento di gioco d'azzardo e solo per i prodotti di gioco che offrono all'interno di tale stabilimento.
“I titolari di licenza di cui all'articolo 1 possono inserire un prodotto in programmi registrati all'estero, a meno che tali programmi non siano destinati al mercato belga. L'inserimento di prodotti comprende qualsiasi forma di comunicazione commerciale audiovisiva consistente nell'includere o fare riferimento a un prodotto, servizio o marchio, includendolo in un programma o in un contenuto creato dall'utente a titolo di pagamento o altro corrispettivo.
I titolari di licenza di cui all'articolo 1 possono pubblicizzarsi col loro marchio o logo, o entrambi, attraverso l'uso di strumenti della società dell'informazione solo attraverso un programma pubblicitario attraverso il quale il titolare della licenza può pubblicizzare su una pagina dei risultati di ricerca, a seguito dell'introduzione di termini di ricerca relativi al gioco d'azzardo, e in cui la pubblicità può essere considerata come un risultato di ricerca poiché l'annuncio è posto in cima alla pagina a pagamento”.

 

I titolari di licenza di cui all'articolo 1 possono fare “pubblicità per sé o per i prodotti di gioco d'azzardo che offrono sul proprio sito web e a condizione che: l'interazione non sia consentita; non sia consentito alcun risarcimento a terzi per la pubblicità; la durata della pubblicità utilizzando immagini in movimento non superi i 5 secondi. I titolari di licenze di cui all'articolo 1 possono pubblicizzare i prodotti del gioco d'azzardo che offrono solo sugli account che detengono sulle piattaforme di condivisione di contenuti online e a condizione che: l'interazione non sia consentita; non sia consentito alcun risarcimento a terzi per la pubblicità; la durata della pubblicità utilizzando immagini in movimento non superi i 5 secondi”.

 

Il capitolo 3 è dedicato alle disposizioni generali sulla pubblicità autorizzata. “La pubblicità è limitata al gioco d'azzardo consentito dalla legge sul gioco d'azzardo.
In conformità alle condizioni di cui al capitolo 2, un titolare di licenza di cui all'articolo 1 può pubblicizzare per se stesso e/o per il gioco d'azzardo offerto da lui o da entrambi.
La pubblicità non può essere indirizzata a gruppi socialmente vulnerabili. I gruppi socialmente età vulnerabili includere le persone che non soddisfano requisiti di tutte le altre persone di cui all'articolo 54 della legge sul gioco d'azzardo, nonché le persone che presentano le caratteristiche del comportamento di gioco d'azzardo a rischio. La pubblicità non può essere personalizzata.
Ad eccezione dei loghi esistenti al momento della pubblicazione del presente decreto, la pubblicità non può rappresentare già persone fisiche o caratteri fittizi.
La pubblicità non può avvalersi della voce di persone fisiche o personaggi famosi di fantasia.
La pubblicità per promuovere il gioco d'azzardo gestita dai titolari di licenza di cui all'articolo 1 è consentito solo se il suo contenuto: non contiene alcuna dichiarazione infondata sulle vincite che i giocatori possono aspettarsi di ottenere; non incoraggia il gioco irresponsabile e abusivo; non suggerisce che la vincita possa dipendere dalla conoscenza del gioco o dalle abilità del giocatore; non loda le persone che giocano o critiche che non giocano; non esercita pressioni su una persona se non desidera partecipare al gioco; non suggerisce che il gioco costituisce un'alternativa al lavoro e al risparmio, un modo per arricchirsi rapidamente o una soluzione ai problemi finanziari; non postula un legame tra il gioco d'azzardo e il successo sociale, finanziario e sessuale; non mette in scena situazioni in cui le persone giocano d'azzardo o scommettono e, allo stesso tempo, consumano prodotti alcolici o tabacco; non promuove o si associa a pubblicità che offrono prestiti che possono essere ottenuti per finalità legate al gioco; non utilizza disegni o tecniche di commercializzazione che facciano riferimento a caratteri, immagini o espressioni popolari o alla moda relativi alle persone di cui all'articolo 15”.

 

La pubblicità a favore del gioco d'azzardo gestita dai titolari di licenza di cui all'articolo 1 comprende un'indicazione dell'età minima necessaria per partecipare al gioco d'azzardo. Il ministro della Giustizia, previa consultazione del Consiglio superiore della sanità, definisce i termini che tale indicazione di età deve rispettare.
Ogni pubblicità per il gioco d'azzardo contiene un messaggio di prevenzione. Il ministro della Giustizia, dopo aver consultato il Consiglio superiore della sanità, definisce i termini che tale messaggio di prevenzione deve rispettare”.

 

Il capitolo 4, infine, contiene le disposizioni penali per chi viola tali norme. “Il titolare della licenza di cui all'articolo 1 è responsabile dell'inosservanza delle disposizioni del presente decreto.
Oltre al titolare di licenza di cui all'articolo 1, il responsabile del contenuto, il proprietario o il mezzo di trasmissione, il responsabile del luogo di destinazione e qualsiasi altro gestore terzo che non rispetti le disposizioni del presente decreto possono essere ritenuti responsabili”.