skin

Fobt, ministro Sport Uk si dimette per ritardi sui tagli delle puntate

02 novembre 2018 - 12:46

Il ministro inglese dello Sport Tracey Crouch si dimette dalla sua carica per il ritardo del taglio delle puntate sui Fobt.

Scritto da Redazione
Fobt, ministro Sport Uk si dimette per ritardi sui tagli delle puntate

Colpo di scena nelle fila del governo britannico. La ministra dello Sport Tracey Crouch ha rassegnato le proprie dimissioni a causa "dell'ingiustificabile ritardo nell'attuazione del taglio delle puntate sui Fobt", la versione inglese delle nostre Vlt.

Crouch ha lasciato la propria carica dopo la decisione del cancelliere Hammond di rinviare la prevista riduzione del limite massimo di puntata sulle Fobt ad ottobre del 2019, in seguito alle richieste dell'industria di settore. 
 
Nella sua lettera di dimissioni al primo ministro Theresa May, Crouch, oppositore di vecchia data delle Fobt, afferma che il denaro perso al gioco e i problemi delle persone colpite da Gap sono il segno che il ritardo non può essere giustificato.
 
"L'allineamento della riduzione delle puntate con un aumento delle imposte sul gioco a distanza era una condizione posta dal Tesoro per fornire neutralità fiscale ma non è una necessità tecnica - agginge il ministro - quindi non vi è alcun motivo per cui l'attuazione non possa avvenire prima di ottobre".
 
Crouch non era presente alla Camera di Comuni per le domande programmate ai ministri del dipartimento per il Digitale, la cultura, i media e lo sport di giovedì mattina, né per la domanda urgente in materia di Fobt concessa al capo del partito laburista e al portavoce “ombra” della cultura Tom Watson.
 
Il segretario alla Cultura Jeremy Wright ha dovuto difendere la posizione del governo di fronte alle domande dei parlamentari, dopo era stato ventilato che avrebbe potuto fare un'inversione di marcia per tenere a bada le dimissioni di Crouch e una potenziale ribellione.
 
Tuttavia, al termine del dibattito sul Bilancio, il capo segretario del Tesoro Liz Truss, rispondendo a una domanda dell'ex leader conservatore Iain Duncan Smith che chiedeva un ritorno sull'argomento Fobt, ha dichiarato: "Abbiamo portato avanti la data per i Fobt di sei mesi. Non credo che sia un problema per la legge finanziaria, ma sono certamente felice di discuterne con il mio onorevole amico per sapere cosa possiamo fare di più. "

Articoli correlati