skin

D'Alesio a Mipaaf: 'Riforma ippica, audizione per approfondire emendamento su Coni'

10 agosto 2020 - 10:24

Il presidente del Coordinamento ippodromi, Attilio D'Alesio, chiede un'audizione al Mipaaf per discutere della riforma dell'ippica proposta da Italia Viva.

Scritto da Anna Maria Rengo
D'Alesio a Mipaaf: 'Riforma ippica, audizione per approfondire emendamento su Coni'

Prime reazioni, all'emendamento al decreto Semplificazione presentato alle commissioni riuscite dai senatori di Italia Viva Vono e Grimani, con il quale si propone di affidare al Coni la gestione del settore ippico. Il presidente del Coordinamento ippodromi Attilio D'Alesio, in una lettera aperta al ministro delle Politiche agricole Maria Teresa Bellanova e al sottosegretario Giuseppe L'Abbate, evidenzia come "dai tempi della chiusura dell’Unire questa Associazione, insieme ad altre, ha sempre sostenuto, essendo le corse dei cavalli una antica e storica competizione sportiva, la necessità di una Governance dedicata o all’interno del ConiI o dello stesso Mipaaf, con la presenza di tre federazioni : trotto, galoppo ed ippodromi e quindi apprezziamo l’iniziativa dei sopracitati senatori".

Tuttavia, D'Alesio segnala "la necessità di avere una audizione in merito per poter meglio capire il contenuto dell’emendamento ed avanzare anche le nostre proposte per giungere ad una buona e positiva riforma del settore ippico, che versa, ormai da tanti anni in una crisi gravissima".

Il Coordinamento conclude dunque dicendosi in attesa "della convocazione della Audizione richiesta con la presenza delle associazioni rappresentative".

Articoli correlati