skin

Uk National Lottery: Allwyn Entertainment si aggiudica la gara

15 marzo 2022 - 08:50

Colpo di scena in Regno Unito dove il gruppo Allwyn risulta richiedente preferito per la quarta gara di licenza per la lotteria nazionale.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Uk National Lottery: Allwyn Entertainment si aggiudica la gara

La Gambling Commission ha scelto. A gestire la lotteria nazionale a partire dal 2024 sarà Allwyn Entertainment. Il gruppo risulta il “richiedente privilegiato” per l'assegnazione della quarta licenza della lotteria nazionale britannica riuscendo a prevalere sugli altri candidati e, in particolare, strappando il più ambito dei giochi al gruppo locale Camelot, che ne detiene da sempre i diritti, la quale è stata nominata “Reserve Richiedent”. Oltre ad Allwyn e Camelot Uk Lotteries, come noto, a partecipare erano stati anche gli altri gruppi The New Lottery Company Ltd e l'italiana Sisal, che è riuscita ad arrivare fino alla fine del percorso, come mai accaduto prima a un gruppo tricolore, per quello che può essere quindi considerato già un enorme risultato. Come spiega la stessa società a GiocoNews.it: "Siamo sorpresi per l’esito della gara, considerando la qualità della nostra offerta in cui abbiamo coniugato, grazie a una strategia completa, innovativa e attenta alla sostenibilità, nuovi format creativi, un uso innovativo delle tecnologie digitali e una strategia di gioco responsabile forte della leadership acquisita nel settore, insieme ad un piano strutturato per aumentare i fondi destinati alle good causes nel Regno Unito. Essere arrivati fino alla fine del processo di aggiudicazione è stato comunque un grande successo, di cui siamo orgogliosi: quella per la National Lottery è senza dubbio la gara più complessa alla quale abbiamo mai partecipato ed è la più importante indetta al mondo negli ultimi anni. È stato un percorso che ha arricchito la nostra esperienza e le competenze aziendali nella gestione delle gare internazionali e Sisal esce ancora più forte, consapevole di aver intrapreso un percorso di internazionalizzazione che oggi posiziona l’azienda tra i principali player riconosciuti ed apprezzati nel settore del gioco. Perseguiremo una serie di altre interessanti opportunità, anche in ambito internazionale, che consolideranno ulteriormente la strategia di crescita di Sisal”.

Il COMMENTO DELLA GAMBLING COMMISSION - “La selezione di Allwyn come candidato preferito segue una competizione leale, aperta e solida che ha ricevuto quattro candidature nella fase finale”, scrive la Uk Gambling Commission in una nota ufficiale. “Questo è il numero più alto di domande da quando è stata assegnata la prima licenza della Lotteria Nazionale nel 1994”. Allwyn si è impegnata a investire nella lotteria nazionale che dovrebbe fornire crescita e innovazione attraverso i prodotti e i canali della lotteria nazionale, con conseguente aumento dei contributi a buone cause, nel rispetto della protezione dei partecipanti e della correttezza.
“La Commissione per il gioco d'azzardo è lieta che tutti i candidati siano risultati idonei a gestire la Lotteria Nazionale. Riconoscendo il nostro ruolo di autorità di regolamentazione responsabile, siamo anche convinti che nessuna applicazione sia interessata da sanzioni legate al conflitto in Ucraina”.

I NUMERI DELLA LOTTERIA UK - La National Lottery è una delle più grandi lotterie del mondo e l'attuale licenza – la terza nella sua storia - scadrà nel 2024. La vittora di Allwyn segna dunque il primo giorno di un periodo di sospensione legale, della durata di almeno 10 giorni, a cui seguirà un passaggio di 22 mesi verso la quarta licenza.
“Nel corso della sua vita, la Lotteria Nazionale ha raccolto oltre 45 miliardi di sterline per buone cause ed è giustamente vista come una grande risorsa nazionale”, spiega Andrew Rhodes, amministratore delegato della Gambling Commission. “La nostra priorità era organizzare un concorso che attirasse un forte campo di candidati. Avendo ricevuto il maggior numero di domande dal 1994, è chiaro che abbiamo ottenuto proprio questo. Sono fiducioso che il successo della competizione porterà a una quarta licenza di grande successo, che massimizza i ritorni per buone cause, promuove l'innovazione, rispetta i nostri doveri statutari e che, in definitiva, protegge lo status unico della Lotteria Nazionale. Non vediamo l'ora di lavorare con tutte le parti per garantire un passaggio di consegne senza intoppi".

John Tanner, Direttore Esecutivo della Gambling Commission e Senior Responsible Owner per la competizione, aggiunge: “La Commissione è grata a tutti e quattro i candidati per il loro impegno nel concorso. Siamo rimasti colpiti dallo standard generale delle applicazioni, compresa la gamma e la qualità dell'innovazione proposta, e dall'alto livello di fiducia e ambizione dimostrato per le prospettive della Lotteria Nazionale sotto la quarta licenza. "

COSA ACCADE OGGI – Dopo l'annuncio di oggi del vincitore è previsto un termine di sospensione di legge, della durata di almeno 10 giorni. Questo periodo consente a tutti i candidati di considerare l'esito del concorso e di fornire un feedback sulla loro domanda, prima che la Commissione stipuli accordi legali con il candidato preferito. Il periodo di sospensione è seguito dalla "notifica di aggiudicazione". Questo accade quando il “richiedente preferito” viene confermato come "Licenziatario in entrata" e inizia il periodo di attuazione. Durante il periodo di sospensione della legge - al fine di tutelare l'integrità del processo - né la Commissione, né i candidati al concorso, sono in grado di fornire commenti sui dettagli di qualsiasi domanda.
Una volta stipulate le disposizioni legali, al termine della sospensione, il richiedente preferito avvierà i preparativi per il passaggio alla quarta licenza. Durante questo periodo, non ci saranno modifiche alle operazioni della Lotteria Nazionale, che continuerà a svolgersi regolarmente.

Il “Richiedente preferito”, ovvero Allwyn Entertainment, è quindi l'organizzazione con cui la Commissione intende finalizzare la licenza. Mentre Camelot UK Lotteries Ltd è stata selezionata come “Richiedente di riserva”: ovvero, il richiedente con il quale la Commissione intenderebbe finalizzare la licenza, nel caso in cui la finalizzazione non potesse essere raggiunta con il Richiedente privilegiato. La Gambling Commission era l'unica responsabile della decisione di assegnare una licenza della Lotteria Nazionale. La decisione è presa in modo indipendente dal Board of Commissioners della Gambling Commission.

CHI E' ALLWYN - Allwyn Entertainment Ltd è una filiale del più grande e noto operatore europeo, Sazka, di proprietà del magnate ceco del petrolio e del gas Karel Komarek (nella foto), che si è unito alla competizione per condurre la lotteria l'anno scorso. Sazka Group è un operatore specializzato in lotterie e giochi di scommesse in Europa e distribuisce giochi online attraverso 64mila punti vendita in Austria, Cipro, Grecia, Italia e Repubblica Ceca.

Ha una quota del 94 percento del business delle lotterie numeriche e una quota dell'80 percento delle lotterie istantanee nei paesi in cui opera, con marchi come Sportka, Eurojackpot, Stastnych 10, Keno e Sazka Bet.

Articoli correlati