skin

Versamenti bingo, Tar: 'Nessuna urgenza, camera di consiglio il 16'

02 dicembre 2020 - 09:38

Il Tar Lazio rinvia al 16 dicembre merito del ricorso di alcune società contro Adm sui versamenti per la proroga tecnica dei canoni del bingo, domani udienza al Consiglio di Stato.

Scritto da Fm
Versamenti bingo, Tar: 'Nessuna urgenza, camera di consiglio il 16'

"Si possono ritenere insussistenti i presupposti dell’estrema gravità ed urgenza richiesti dall’art. 56, primo comma, del Cpa, che vanno valutati soprattutto sotto l’aspetto economico - che di per sè non può essere irrimediabilmente compromesso, come per i precedenti citati, dall’attesa sia pur ridotta dell’esame collegiale della domanda cautelare".

È lapidario il Tar Lazio nel decreto con cui respinge la domanda di misura cautelare monocratica proposta da alcune società del bingo per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, dei provvedimenti di diniego a firma del Dirigente dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli - Direzione Giochi - Ufficio Bingo, aventi ad oggetto “Versamenti delle somme previste dall'art. 1, comma 636, lett. c) della legge 147/2013 e ss.mm. e ii”.

I giudici quindi hanno disposto l’abbreviazione alla metà dei termini stabiliti dall’art. 55, comma 5, relativamente al ricorso in epigrafe indicato, e fissato per la discussione del giudizio cautelare la camera di consiglio del 16 dicembre 2020.

Il decreto infatti ricorda che "alla luce dei dati concreti che connotano la fattispecie del gravame depositato e la posizione legittimante delle società istanti, le stesse si trovano ad essere al momento incise, in qualità di soggetti attualmente titolari di concessioni per l’esercizio del gioco del bingo di cui al Dm n. 29/2000 ed operandi in regime di proroga onerosa (c.d. 'proroga tecnica') ai sensi dell’art. 1, comma 636, della L. n. 147/2013, dall’adozione dell’atto di reiezione della domanda di '…sospensione del pagamento del canone relativo alla c.d. proroga tecnica ovvero, in subordine, di autorizzazione a corrispondere quest’ultimo canone in misura pari ad € 2.800,00, richiedendosi all’occorrenza, per la restante parte, un’appendice alla fideiussione o polizza assicurativa già rilasciata in favore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli contenente la sua estensione anche al pagamento del canone mensile relativo alla c.d. proroga tecnica”.
 
Domani, 2 dicembre, è attesa la discussione al Consiglio di Stato dell'appello presentato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli sulla sentenza del Tar Lazio che ha consentito il pagamento del canone relativo alla proroga tecnica delle concessioni per il bingo in misura ridotta.
 

Articoli correlati