skin

Lotteria scontrini, modifiche al Dl Agosto per favorire la partecipazione

19 settembre 2020 - 08:57

Doppio emendamento all'articolo del Dl Agosto che regola la lotteria degli scontrini: 'Recupero dei corrispettivi che non risultano all'Agenzia delle entrate'.

Scritto da Redazione
Lotteria scontrini, modifiche al Dl Agosto per favorire la partecipazione

 La partecipazione dei cittadini alla lotteria degli scontrini cashless, facendo acquisti da un lato e pretendendo il tagliando dall'esercente dall'altro, non può ammettere vizi di forma nel sistema. Deve essere stato questo il ragionamento alla base delle due proposte emendative al Dl Agosto, perfettamente identiche, una presentata dai senatori di Forza Italia Pichetto Fratin, Damiani, Fantetti, Saccone e Modena e l'altra da quelli del Partito democratico Ferrari e Collina.

 

Con gli emendamenti si chiede nello specifico di inserire nel testo del decreto: "Nel caso in cui i dati dei corrispettivi di cui al periodo precedente siano stati regolarmente memorizzati dall'esercente nel dispositivo telematico ma non risultino disponibili per l'Agenzia delle entrate ovvero non risultino da questa elaborabili per cause imputabili esclusivamente ad eventi accidentali ed imprevedibili compresi quelli intervenuti nel sistema tecnico di trasmissione, con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, d'intesa con il direttore dell'Agenzia delle entrate, sono stabilite le modalità e i termini per il recupero dei medesimi corrispettivi al fine della loro partecipazione alla prima estrazione successiva al corretto ricevimento dei dati, con integrale sollievo di responsabilità per l'esercente e per i soggetti terzi che a vario titolo intervengono nel sistema tecnico di trasmissione".
 
Si allunga così la lista degli emendamenti al decreto Agosto, tesi a modificare le misure previste per il settore del gioco. Tutte le proposte di modifica suggerite dai vari gruppi politici, in tutto sono più di 2.660, sono al vaglio della V commissione (Bilancio) del Senato che tornerà a riunirsi martedì 22 settembre alle 17. Il termine per la presentazione dei subemendamenti al Dl Agosto è fissato per le 12 del giorno precedente. 

 

Articoli correlati