skin

Meno di 100 giorni alla Lotteria degli scontrini: cosa c'è da sapere

28 settembre 2020 - 09:27

Premi fino a 5 milioni di euro, tre mosse per partecipare: a fine 2020 disponibile il codice lotteria degli scontrini, l'Adm attiva il countdown.

Scritto da Redazione
Meno di 100 giorni alla Lotteria degli scontrini: cosa c'è da sapere

Uno scontrino stilizzato che sorride è l'immagine scelta per promuovere la Lotteria degli scontrini per la quale cresce l'attesa dopo i numerosi rinvii. Contribuisce a questo l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, che per il gioco mette a disposizione il proprio know how nel settore, che attraverso il proprio sito ha lanciato il countdown: mancano meno di 100 giorni al via e sono già disponibili tutte le informazioni del caso di modo che nessuno possa arrivare impreparato al giorno del lancio dell'iniziativa fissato per il 1 gennaio 2021. Del resto, proprio il numero uno dell'Adm Marcello Minenna ha avuto modo di fare appello ai cittadini italiani perché partecipino alla Lotteria degli scontrini. Per alcuni questa rappresenta un'opportunità di vincita che può toccare i 5 milioni di euro, per il Governo la possibilità di ridurre l'evasione fiscale perché vale come incentivo a pretendere lo scontrino. Nel Dl Agosto prossimo al voto in Aula al Senato, sono state introdotte anche delle misure per favorire la partecipazione alla Lotteria.

PARTECIPARE E' SEMPLICE- Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili (con decorrenza da determinare, anche settimanali). L’inizio della lotteria - previsto originariamente al 1° luglio 2020 - è stato differito dal decreto Rilancio al 1° gennaio 2021, in considerazione delle oggettive difficoltà degli esercenti legate all’emergenza da Coronavirus. Ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali” che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro. Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio “codice lotteria”, cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo all’area pubblica del “Portale lotteria” (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
 
LOTTERIA DEGLI SCONTRINI IN TRE MOSSE - Tentare la fortuna attraverso la Lotteria degli scontrini è possibile applicando tre semplici mosse: acquisire il codice alfanumerico personale; memorizzarlo su carta o dispositivo mobile; mostrarlo all'esercente al momento dell'acquisto. Per acquisire il codice lotteria occorre accedere, quando a fine anno sarà disponibile, all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Lì basta digitare il proprio codice fiscale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato codice a barre.
Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria. Nella stessa area online saranno disponibili tutte le informazioni sul calendario delle estrazioni, quelle "ordinarie" e quelle "zero contanti" riservate ai pagamenti elettronici. Tutti i premi della lotteria non sono assoggettati ad alcuna tassazione.
 
NON OCCORRE CONSERVARE LO SCONTRINO - La vincita è pagata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile. Nella fase di avvio, non sono coinvolti nella lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema tessera sanitaria (per esempio, gli acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, laboratori di analisi e ambulatori veterinari, per i quali il cliente comunica il codice fiscale). Non partecipano alla lotteria degli scontrini, infine, ulteriori acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali. Non occorre conservare gli scontrini sia per partecipare alla lotteria sia per riscuotere i premi. Ogni contribuente può partecipare, con uno stesso scontrino, a una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.
 
ESTRAZIONI “ORDINARIE” - Per le estrazioni ordinarie sono previsti:un premio da 1 milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale; 3 premi da 30.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni mensili; 7 premi da 5.000 euro ciascuno per i vincitori delle estrazioni settimanali. I vincitori sono informati immediatamente tramite sms, e-mail o instant messaging se i relativi dettagli sono stati forniti dal consumatore nell’area riservata del Portale Lotteria. In ogni caso, chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire in due modi: tramite una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato sul Portale Lotteria; tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia. I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale. Per sapere se si è tra i fortunati, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria con Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns): i vincitori ricevono immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.
 
ESTRAZIONI ZERO CONTANTE - Non ancora del tutto definite le regole dell’estrazione aggiuntiva “zero contanti”, ma si sa già che gli importi delle vincite sono più alti. Queste sono riservate a chi effettua gli acquisti con la moneta elettronica, altro aspetto su cui il Governo Conte punta molto; in questo caso ad essere premiato sarà anche l’esercente. In particolare, sono previsti: 2 premi per l’estrazione annuale (un premio da 5 milioni di euro per il consumatore, un premio da 1 milione di euro per l’esercente); 20 premi per le estrazioni mensili; 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori; 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti; 30 premi per le estrazioni settimanali (decorrenza da stabilire); 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori; 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.

Articoli correlati