skin

Roma, Raggi firma ordinanza su orari: 'Slot accese massimo 8 ore'

25 giugno 2018 - 09:30

Le slot machine a Roma potranno essere funzionanti per massino otto ore al giorno. Raggi firma ordinanza oraria. 

Scritto da Redazione
Roma, Raggi firma ordinanza su orari: 'Slot accese massimo 8 ore'

Firmata dal sindaco di Roma, Virinia Raggi, l'ordinanza sugli orari di gioco nei locali. Le slot machine, come previsto, potranno restare accese per un massimo di otto ore al giorno. L’ordinanza, firmata sabato 23 giugno, stabilisce che "l’orario di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro venga limitato agli orari dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 di tutti giorni, festivi compresi". Questo, ovunque esse siano collocate, cioè in sale dedicate, nei Bingo, nelle sale scommesse o in bar e tabaccherie. In quegli orari va assicurato lo spegnimento dei singoli apparecchi, tramite interruttore elettrico, e anche che non vi si possa accedere. I nuovi orari andranno resi ben visibili tramite l’obbligatoria esposizione di avvisi all’interno e all’esterno dei locali.

Sono previste sanzioni amministrative che vanno da 150 a 450 euro per locale, indipendentemente dal numero di apparecchi. Mentre in caso di recidiva (che si verifica con due infrazioni in un anno solare e per ogni violazione successiva alla seconda, anche in caso di regolare pagamento delle multe precedenti) è prevista la sanzione accessoria dello spegnimento di tutti gli apparecchi per un periodo non superiore a cinque giorni, considerati un tempo "significativo" per l’esercente, ma anche idoneo agli interessi collettivi.

L’ordinanza completa il regolamento approvato circa un anno fa, con il quale l’Assemblea Capitolina fissava la distanza minima di 350 metri da luoghi sensibili.
Ad Avvenire Raggi sottolinea: "La salute dei cittadini prima di tutto, per questo la nostra guerra al gioco d’azzardo non si ferma. Contenerne la diffusione, attraverso l’introduzione di limiti orari, è un atto doveroso".

Articoli correlati