skin

Riordino settore gioco, Bitonci: 'Quasi pronto un disegno di legge'

06 giugno 2019 - 08:10

Il sottosegretario del Mef, Bitonci, risponde all'interrogazione di Fregolent (Pd) su riforma del settore dei giochi.

Scritto da Rf
Riordino settore gioco, Bitonci: 'Quasi pronto un disegno di legge'

“Il decreto Dignità aveva previsto che il Governo, entro 6 mesi, proponesse una riforma complessiva in materia di giochi pubblici in modo da assicurare l’eliminazione dei rischi connessi al disturbo da gioco d’azzardo, contrastare il gioco illegale e le frodi a danno dell’erario e, comunque, tale da garantire almeno l’invarianza delle corrispondenti entrate. Tuttavia, nella nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018, il Governo, a completamento della manovra di bilancio 2019-2021, ha dichiarato, tra i collegati alla decisione di bilancio, anche il Disegno di legge delega di riordino del settore dei giochi, superando, quanto indicato nel decreto legge Dignità”.

Questa la risposta in commissione Finanze alla Camera del sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Massimo Bitonci all'interrogazione presentata martedì 4 giugno alla Camera al ministro dell'Economia e Finanze Giovanni Tria, da parte dei deputati del Partito democratico Silvia Fregolent, Matteo Colaninno, Mauro Del Barba, Gian Mario Fragomeli, Gianfranco Librandi, Claudio Mancini, Raffaele Topo e Massimo Ungaro.
 
I deputati del Pd, attraverso questa interrogazione che fa riferimento al settore dei giochi pubblici, chiedevano di conoscere in che tempi si giungerà ad una riforma del settore, in particolare al fine di garantire migliori livelli di sicurezza per la salute e l’ordine pubblico.
 
“La legge di stabilità per il 2016 – continua il sottosegretario Bitonci - ha previsto che entro il 30 aprile 2016, in sede di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, numero 281, sono definite le caratteristiche dei punti di vendita ove si raccoglie gioco pubblico, nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale, al fine di garantire i migliori livelli di sicurezza per la tutela della salute, dell’ordine pubblico e della pubblica fede dei giocatori e di prevenire il rischio di accesso dei minori di età.
 
Le intese raggiunte in sede di conferenza unificata sono recepite con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze, sentite le commissioni parlamentari competenti.
 
L’intesa è stata raggiunta il 7 settembre 2017. Peraltro, la legge numero 205 del 27 dicembre 2017, all’articolo 1, comma 1049, ha previsto che, al fine di consentire l’espletamento delle procedure di selezione di cui ai commi 1047 e 1048, vale a dire le procedure di gara in materia di scommesse e di bingo, le Regioni adeguano le proprie leggi in materia di dislocazione dei punti vendita del gioco pubblico all’intesa sancita in sede di Conferenza unificata in data 7 settembre 2017.
 
Allo Stato, non risulta che le Regioni abbiano fino ad ora adeguato le proprie leggi alla citata intesa. In ultimo, per quanto concerne l’avvio di un proficuo confronto tra gli attori direttamente interessati alla complessiva riforma del settore dei giochi pubblici, si osserva che è in fase di ultimazione la predisposizione di un disegno di legge delega per il riordino complessivo del settore dei giochi che punta a definire un quadro di regole chiare e precise per il gioco ed a rafforzare la tutela della salute del giocatore”.
 
 
Silvia Fregolent (Pd) ringrazia il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Massimo Bitonci per la risposta fornita, ma – come si legge nel testo - “non può dichiararsi soddisfatta, poiché si tratta di una risposta tecnica che non dice nulla in merito ai tempi di emanazione dei provvedimenti attesi”.
 
“Il quadro normativo attuale – continua Fregolent - è talmente complesso che due regioni come Piemonte ed Emilia Romagna hanno regolato il settore attraverso norme completamente diverse. Segnala, inoltre, che nella città da cui proviene, Torino, la Guardia di finanza ha recentemente individuato una truffa multimilionaria perpetrata attraverso le slot machine, proprio perché, in assenza di un quadro normativo definito, le imprese oneste si trovano in difficoltà mentre quelle in mano alla criminalità organizzata fanno ottimi affari.
 
Accoglie positivamente la notizia che sia in fase di ultimazione la predisposizione da parte del Governo di un disegno di legge delega per il riordino complessivo del settore dei giochi, ma vorrebbe avere ulteriori indicazioni circa i tempi di attuazione.
 
C’è bisogno infatti di una legge quadro che definisca regole chiare e precise in modo che, successivamente, le Regioni possano regolare il settore attraverso la normativa di dettaglio.
 
Dichiara quindi la propria disponibilità e quella del Partito democratico a contribuire alla definizione della citata riforma”.

 

 

Articoli correlati