skin

Nuovo Dl Covid, giochi sospesi nella speranza di un Dpcm

20 aprile 2021 - 19:06

Il governo mette a punto gli ultimi dettagli del nuovo Dl Covid, giochi ancora sospesi ma spunta la possibilità di un Dpcm.

Scritto da Anna Maria Rengo
Nuovo Dl Covid, giochi sospesi nella speranza di un Dpcm

Tutto pronto, o quasi, per quanto riguarda il nuovo decreto legge Covid, già illustrato nei giorni scorsi dal premier Mario Draghi, e che dovrebbe essere all'attenzione del consiglio dei ministri di domani, mercoledì 21 aprile, per entrare in vigore il giorno 26.

Il nuovo decreto legge fissa il calendario delle riaperture, a cominciare appunto dal 26 aprile e terminando con il 1° luglio. All'articolo 9, si legge in una bozza non del tutto completa, si prevede che "dal 1° luglio 2021 sono consentite in zona gialla le attività dei centri termali" e anche "le attività dei parchi tematici e di divertimento", mentre l'articolo precedente consente, sempre dal 1° luglio e in zona gialla, "lo svolgimento in presenza di fiere".

Nessun cenno, invece, come del resto non lo aveva fatto il premier, al settore dei giochi, scommesse, bingo e casinò. Per essi vale dunque quanto disposto all'articolo 1, dedicato al ripristino delle aree gialle: "Fatto salvo quanto diversamente disposto dal presente decreto, dal 1° maggio al 31 luglio 2021, si applicano le misure di cui al provvedimento adottato in data 2 marzo 2021, in attuazione dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35. Le misure di cui al primo periodo possono essere modificate con le deliberazioni di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dal presente decreto". Il riferimento è alla possibilità di adottare "delle misure di contenimento" attraverso dei Dpcm, "sentiti il Ministro dell'interno, il Ministro della difesa, il Ministro dell'economia e delle finanze e gli altri ministri competenti per materia, nonchè i presidenti delle regioni interessate, nel caso in cui riguardino esclusivamente una regione o alcune specifiche regioni, ovvero il Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nel caso in cui riguardino l'intero territorio nazionale".

Articoli correlati