skin

Lotteria degli scontrini, Freni (Mef): 'In arrivo nuova versione'

16 maggio 2022 - 07:41

Il sottosegretario Federico Freni (Mef) conferma il rinnovamento della Lotteria degli scontrini, rendendola 'istantanea', nel primo provvedimento legislativo utile.

Scritto da Redazione
Lotteria degli scontrini, Freni (Mef): 'In arrivo nuova versione'

"Si tratta di una norma già scritta, concordata, su cui non c'è alcun problema politico, che verrà inserita nel primo provvedimento legislativo utile che può essere il Dl semplificazione: si tratta di una misura essenziale".

Queste le parole con cui il sottosegretario del ministero dell'Economia e delle finanze Federico Freni rassicura sul futuro della Lotteria degli scontrini e l'introduzione di un meccanismo che consentirà una partecipazione più semplice, rendendola "istantanea" come i gratta e vinci.

Inizialmente le modifiche al concorso a premi gratuito introdotto dal Governo dal 1° febbraio 2021 per combattere l'evasione fiscale sarebbero dovute arrivare in seno al pacchetto di regole fiscali previsto in attuazione del Pnrr - il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma poi così non è stato, facendo nascere il sospetto che la lotteria potesse andare in pensione prematuramente come già accaduto al cashback.

Stando a quanto confermato a GiocoNews.it dall'Agenzia accise, dogane e monopoli, il ritocco alla Lotteria degli scontrini passa attraverso la semplificazione, con l'eliminazione del codice a barre da presentare alla cassa che identifica il concorrente alla lotteria.

Il sistema di cui si parla nella sostanza è un Qr code che viene stampato sullo scontrino rilasciato dall'esercente all'atto dell'acquisto – di beni e servizi del costo di almeno un euro pagati con strumenti elettronici - e che poi si valida con l'App Gioco legale dell'Agenzia accise, dogane e monopoli. Validazione che, entro un certo lasso di tempo, si può fare anche dopo essere usciti dal negozio.
 
Scompare quindi il “passaggio” che forse più degli altri scoraggiava gli acquirenti dalla partecipazione alla Lotteria degli scontrini, spesso per mancanza di tempo, dimenticanza o altri impedimenti: non servirà più comunicare all'esercente il "codice lotteria", per intenderci, e tutti potranno partecipare a prescindere dall'averlo detto o meno all'atto dell'acquisto.
 

Articoli correlati