skin

Avellino, sì a regolamento: istituito osservatorio comunale sul Gap

28 ottobre 2017 - 09:20

Il consiglio comunale di Avellino ha approvato il nuovo regolamento sul gioco con vincita in denaro: previsti orari, distanze e un osservatorio sul Gap.

Scritto da Anna Maria Rengo
Avellino, sì a regolamento: istituito osservatorio comunale sul Gap

Dopo un lungo iter e un acceso dibattito nelle commissioni competenti, il consiglio comunale di Avellino ha approvato (all'unanimità e con una sola astensione) il nuovo regolamento sul gioco.  Il regolamento fissa un orario per il funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro: potranno stare accesi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 22, mentre la domenica sarà libera. Viene inoltre previsto un distanziometro delle sale slot e Vlt: 300 metri da luoghi sensibili come scuole, impianti sportivi, parchi, luoghi di culto e centri di assistenza socio sanitaria. Questo distanziometro varrà per le nuove attività, mentre quelle esistenti avranno tre anni di tempo per adeguarsi. Ancora, il regolamento contempla l'istituzione di un osservatorio comunale sul gioco patologico.

"Approvare uin regolameto era necessario per evitare che ci si nuovesse in un giungla e questo va a vantaggio di tutti - commenta il consigliere Gianluca Festa (Pd), presidente della commissione Sanità - ma, pur avendo votato il regolamento, ritengo sta stato un errore fissare le distanze a 300 metri in mancanza di uno studio specifico. Io infatti avevo proposto di ridurre questa distanza o di differenziarla tra sale slot/Vlt e scommesse. Forse, alla luce della recente giurisprudenza italiana, ci siamo esposti al rischio di ricorsi e confinando i centri di gioco in periferia rischiamo di creare delle zone di bisca peggiorando anche la situazione dei loro frequentatori. Tuttavia, sono stati accolti alcuni miei emendamenti, come quello sull'istituzione dell'osservatorio, strumento anche per rivedere il regolamento stesso, e questo mi ha portato a votarlo".

Articoli correlati