skin

Tar Veneto: 'Gap, tutela salute sovrasta interesse economico'

07 febbraio 2017 - 11:30

Il Tar Veneto ribadisce la validità dell'ordinanza anti-Gap del Comune di San Fior (Tv) per motivi di tutela della salute pubblica.

Scritto da Fm
Tar Veneto: 'Gap, tutela salute sovrasta interesse economico'

 

Inammissibile e infondato. Per i giudici del Tar Veneto lo è il ricorso presentato da una società di gioco contro l'ordinanza con cui il Comune di San Fior (Tv) nell'ottobre 2016 ha limitato gli orari di esercizio delle sale giochi e il funzionamento degli apparecchi da gioco.

 

I giudici evidenziano che la società ricorrente ha impugnato l'ordinanza di ottobre in quanto comporta "un’inaccettabile diminuzione del gettito erariale" ma non quella emessa dallo stesso Comune a giugno "identica alla precedente (parola per parola), sia nelle premesse istruttorie che nella motivazione" e diversa solo per "la disciplina delle sanzioni, che viene implementata e integrata". E' noto, sottolinea il Collegio, che "la mancata impugnazione di un atto presupposto, immediatamente lesivo, rende inammissibile per originaria carenza d’interesse il ricorso proposto avverso gli atti meramente confermativi, consequenziali, esecutivi o ricognitivi".


Inoltre, si legge ancora nella sentenza, "il motivo con cui la società ricorrente si duole degli effetti negativi che l’ordinanza produce sulle entrate erariali (diminuzione degli introiti derivanti dal gioco) è inammissibile, oltre che per le ragioni sin qui indicate, anche perché l’istante non ha titolo (legittimazione) né interesse a far valere eventuali ragioni di tutela del gettito erariale: in relazione a tale censura difettano, pertanto, entrambe le condizioni dell’azione".

"La limitazione degli orari di apertura delle sale da gioco o scommessa e degli altri esercizi in cui sono installate apparecchiature per il gioco è stata disposta dal Comune per tutelare la salute pubblica e il benessere socio-economico dei cittadini: l’ordinanza impugnata è stata, infatti, adottata dal Sindaco, ex art 50, comma 7, del D.lgs. n. 267/2000, allo scopo di prevenire, contrastare e ridurre il fenomeno del gioco d’azzardo patologico (Gap).
La competenza del sindaco ad emanare le ordinanze de quibus è pacifica in giurisprudenza", e a supporto di questo il Comune ha disposto un'adeguata istruttoria supportatata da dati forniti dalla Usll che evidenziano la crescita del fenomeno della ludopatia nell’ambito territoriale considerato. sanitarie.

 

Altri articoli su

Articoli correlati