skin

Tar Piemonte: 'Vlt, autorizzazione Tulps negata per violazione norme'

24 febbraio 2017 - 12:22

Il Tar Piemonte conferma rigetto autorizzazione per le Vlt ad esercente che ha installato apparecchi che violavano le norme sui giochi leciti.

Scritto da Fm
Tar Piemonte: 'Vlt, autorizzazione Tulps negata per violazione norme'

"Dalla documentazione depositata in giudizio dall’Amministrazione resistente emerge che a carico della ricorrente non figurano (come riduttivamente affermato nel ricorso) sanzioni tardivamente pagate all’Agenzia dei Monopoli, bensì il sequestro, nel 2009, di un apparecchio terminale collegato con un sito che non figura tra quelli autorizzati dai Monopoli, in assenza di titoli autorizzatori".

Questo uno dei motivi per cui il Tar Piemonte ha respinto il ricorso di un esercente per l'annullamento
del provvedimento del Questore della provincia di Alessandria, emesso nel 2016, con il quale veniva disposto il rigetto del rilascio dell'autorizzazione di polizia ex art. 88 Tulps per l'esercizio dell'attività di 'raccolta scommesse - Vlt'.


Nel relativo verbale, evidenziano i giudici, "si legge che 'il soggetto è recidivo in quanto pochi mesi prima gli era stato sequestrato un congegno uguale'. Dunque a carico della ricorrente risultano violazioni specifiche e reiterate della disciplina concernente i giochi leciti; stante la particolare delicatezza dell’attività di cui si tratta, evidenziata nel provvedimento impugnato e riconosciuta anche nel ricorso, risulta giustificato il rigore utilizzato dal Questore di Alessandria nella valutazione dei requisiti soggettivi della richiedente l’autorizzazione ex art. 88 Tulps; rigore che ha indotto l’autorità di pubblica sicurezza ad adottare il provvedimento impugnato, che non risulta affetto dai vizi (difetto di istruttoria e di motivazione, travisamento dei fatti) denunciati nel ricorso".
 

Altri articoli su

Articoli correlati