skin

Vademecum Anci-Sapar-Sistema Gioco: obiettivo fare chiarezza tra concessionari, gestori e Comuni

21 giugno 2012 - 09:38

Roma - Un vademecum redatto da Anci, Sapar e Confinfustria Sistema Gioco per individuare e stabilire le linee guida per il collegamento degli apparecchi da intrattenimento alla rete telematica istituita dai Monopoli di Stato per il controllo delle macchine autorizzate. La presentazione ufficiale oggi a Roma presso la sede capitolina della Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, produrrà anche le istruzioni necessarie per una precisa e uniforme applicazione delle disposizioni in materia di apparecchi da intrattenimento. Cattaneo (Anci): Gioco, Comuni e associazioni facciano fronte comune per combattere quello illegale Maggi (Fed. gioco Confindustria): Chiarire i principi del gioco per facilitari i Comuni Curcio (Pres. Sapar): “Auspichiamo legge organica per il settore del gioco” Distante (Vice Pres. Sapar): “Ora i Comuni capiranno come è ben regolato il mercato del gioco

Scritto da la nostra inviata Sara Michelucci

Un documento in grado di aiutare a dirimere molte questioni legate al gioco che quotidianamente arrivano all'attenzione generale e, ovviamente, nel mondo del gaming italiano. I Comuni italiani avranno a disposizione questo documento che potranno consultare anche gli operatori del settore. Uno strumento utile che sarà aggiornato annualmente con l’inserimento delle novità normative.

L'obiettivo delle tre organizzazioni è quello del gioco legale e responsabile. Tra la lotta e le aule di tribunali si sceglie il confronto tra i Comuni e il mondo del gioco: In effetti, come osserva Alessandro Cattaneo, vicepresidente Anci, “Non è immaginabile che non abbiamo alcuna possibilitá di intervento".

Il documento "costituisce un primo passo concreto verso l’apertura al dialogo e ad una maggiore sinergia tra operatori e istituzioni", ha aggiunto il presidente di Sapar, Raffaele Curcio. Accordo salutato con favore anche da Giovanni Emilio Maggi, vicepresidente di Confindustria Sistema Gioco Italia: “Un vademecum che fa chiarezza e semplifica i rapporti tra concessionari e autorità istituzionali locali”.

Articoli correlati