skin

Sapar: "50 controlli al giorno su slot e Vlt, servono risposte contro il gioco illegale"

24 luglio 2014 - 09:20

Quasi il cinquanta per cento dei controlli compiuti in Italia nel 2013 dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha riguardato slot e vlt, oltre 50 al giorno. Questi numeri confermano quello che ripetiamo da tempo: il settore del gioco legale, e in particolare quello degli apparecchi, attira su di sé un livello di attenzione tale da renderlo sicuro e controllato dallo Stato. È il commento di Raffaele Curcio, presidente dell'associazione nazionale Sapar, sigla che riunisce oltre 1.500 tra produttori, gestori e rivenditori di apparecchi da intrattenimento.

Scritto da Redazione GiocoNews
Sapar: "50 controlli al giorno su slot e Vlt, servono risposte contro il gioco illegale"

 

 

Nel 2013 slot e videolotterie sono state oggetto di 18.445 controlli da parte dell'Agenzia, quasi la metà dei 37.737 totali: una media di oltre 50 verifiche al giorno. A questi dati vanno aggiunti i controlli compiuti da Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri.

 

ATTENZIONE AI CTD - "Il settore è controllato e opera nel rispetto delle norme stabilite dallo Stato - continua Curcio -. In Italia sono 300mila gli addetti delle aziende di gestione e oltre 120mila i locali pubblici che traggono benefici economici dagli apparecchi in un periodo di crisi economica. Diverso invece è il discorso legato ai punti di gioco non legali come i Ctd, che sfruttano cavilli legali della legge europea per aggirare i divieti e per i quali serve un'azione incisiva da parte del legislatore".

 

Articoli correlati