skin

Gioco, con As.Tro e Articolo 1 riparte la formazione in Emilia Romagna

28 febbraio 2017 - 15:24

Ecco le nuove date dei corsi di formazione per gli operatori del gioco dell'Emilia Romagna attivati in collaborazione con As.Tro e Articolo 1.

Scritto da Redazione
Gioco, con As.Tro e Articolo 1 riparte la formazione in Emilia Romagna

 

"As.tro, da sempre, abbraccia una politica di prevenzione che poggia su una corretta informazione ed una doverosa formazione di chi, quotidianamente, ha un rapporto diretto con gli utenti del ‘prodotto gioco’: assicurare che ogni anello della filiera faccia la sua parte diventa, dunque, un preciso dovere". Lo sottolinea l'associazione As.Tro in vista della ripresa dei corsi di formazione per gli operatori del gioco in Emilia Romagna.

"In Emilia-Romagna, la legge regionale n. 5/2013 è una delle poche che ha istituito i corsi di formazione obbligatori per titolari e preposti delle sale da gioco finalizzati al contrasto ed alla prevenzione del Gap. As.Tro in collaborazione con Articolo 1 e Formart ha fatto tappa in tutte le province dell’Emilia-Romagna per parlare concretamente di gioco, di regole e di situazioni che potrebbero capitare quotidianamente nei locali. Lo scopo è informare i gestori per renderli consapevoli e capaci di individuare ogni problematica inerente la propria professione. E’ questo l’obiettivo che la Regione Emilia-Romagna si è prefissata con la collaborazione di As.Tro", ricorda l'associazione.

 

I MODULI DEL CORSO - Il corso, strutturato in due moduli didattici (socio-sanitario e giuridico), è orientato all'approfondimento del tema delle dipendenze e all'acquisizione di nozioni specifiche per gli operatori sulle possibilità di intervento rispetto a questa materia: la qualificata formazione del personale addetto alle sale gioco, l’accrescimento professionale degli operatori di gioco, l’illustrazione della normativa di accesso ai punti di gioco, il divieto di gioco ai minori e la normativa antiriciclaggio sono tra gli argomenti principali trattati durante le lezioni.
LE DATE - L’impegno associativo prosegue ed i prossimi appuntamenti con la formazione in Emilia-Romagna nel 2017 saranno: 8 maggio a Forlì,  18 maggio a Ravenna,  3 luglio a Cesena, 14 settembre ad Imola, 13 ottobre a Reggio Emilia.
 

Articoli correlati