skin

New slot: i numeri delle reti dei concessionari

24 ottobre 2017 - 07:29

Mentre i concessionari avviano il percorso di riduzione delle reti di apparecchi, GiocoNews.it scatta una fotografia della situazione attuale.

Scritto da Ac
New slot: i numeri delle reti dei concessionari

Il passato della rete degli apparecchi da intrattenimento è noto, in termini numerici, e ribadito durante le scorse ore dai Monopoli di Stato. Come pure il futuro, essendo stato imposto il numero massimo di macchine installabili nell'intera Penisola. Ma quante sono le slot al momento attive sul territorio nazionale? E come sono distribuite tra i vari concessionari di rete? GiocoNews.it ha scattato una "sua" istantanea del comparto, fornendo una stima basata sui dati provenienti dagli operatori. Dalla quale è possibile ricavare anche l'attuale concentrazione del mercato.

Secondo quanto comunicato nelle scorse ore dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, intanto, le slot autorizzate all'esercizio alla data del 31 dicembre 2016 - quella cioè presa come riferimento dal decreto di riduzione sulla quale calcolare le due percentuali di riduzione - erano circa 407mila (407.080 unità). Mentre il numero di quelle effettivamente attive, cioè che raccoglievano giocate nei pubblici esercizi alla stessa data - secondo le stime di GiocoNews.it - erano circa 355mila. Ad oggi quelle installate nei locali sarebbero circa 365mila, alla fine di settembre 2017, data in cui sono state effettuate le rilevazioni.

A guidare la classifica degli 11 concessionari di rete (quella cioè che scaturisce dalle recenti acquisizioni che hanno visto fondersi le due società Snai e Cogetech, poi Gamenet e Intralot Gaming Machines) in termini di apparecchi collegati è Lottomatica Videolot con poco più di 59mila macchine attive sulla propria rete (per una quota di mercato superiore al 16 percento). Seguita dal gruppo Snaitech con circa 54.800 slot (15 percento). Quindi c'è Global Starnet, ex Bplus, che nonostante i fatti di cronaca e la concessione ad oggi in bilico e in attesa dei risvolti giurisprudenziali, conta più di 49.700 apparecchi (13,6 percento del mercato). A seguire c'è il gruppo Gamenet con oltre 42.400 macchine (11,6 percento). Poi c'è Sisal con circa 33.600 slot, Quindi Hbg con più di 31.600, Admiral con oltre 26.500 e Codere con circa 21mila. A seguire Nts Network con oltre 18mila, NetWin Italia con oltre 15.700 e Cirsa Italia con più di 12.600.

 

Articoli correlati