skin

Orari Vlt: il Tar Lazio rinvia l’udienza al 4 dicembre

22 maggio 2019 - 09:13

Rinviata la discussione dei ricorsi presentati dai concessionari di rete contro il decreto sugli orari di funzionamento delle Vlt: udienza di merito a dicembre.

Scritto da Ac
Orari Vlt: il Tar Lazio rinvia l’udienza al 4 dicembre

Bisognerà attendere il prossimo 4 dicembre per conoscere il verdetto del Tar del Lazio sul ricorso presentato dalla maggioranza dei concessionari di rete contro il decreto che istituisce il monitoraggio degli apparecchi Vlt.

Nell’udienza di questa mattina, mercoledì 22 maggio, i giudici della Seconda sezione del Tribunale amministrativo capitolino hanno deciso di rinviare la discussione dei ricorsi nel merito, a fine anno.
 
Nel frattempo, tuttavia, la situazione potrebbe risolversi già da sé, non essendo l’iter amministrativo della legge qui contestata ancora completato.
 
La legge, infatti, prevede l’emanazione di un successivo decreto rispetto a quello impugnato oggi, non ancora pubblicato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
 
Per questa ragione, in assenza della regola tecnica concreta, che sarà contenuta in quel provvedimento, il danno ravvisato dai concessionari è da ritenere soltanto potenziale, poiché dovuto a una interpretazione del primo decreto dello scorso 22 febbraio, la quale potrebbe essere smentita e quindi corretta dal successivo provvedimento attuativo, i cui non si conosce ancora l’effettiva data di pubblicazione.
 
Il monitoraggio degli apparecchi, tuttavia, dovrebbe essere attuato a partire dal prossimo luglio, quindi il secondo decreto di Adm dovrebbe arrivare non oltre il mese di giugno.
 
Ecco quindi che il contenzioso potrebbe risolversi già a monte senza bisogno di entrare nel merito al Tar: ma se così non dovesse essere sarà il Tribunale a dire la propria il 4 dicembre.

 

Articoli correlati