skin

Tribunale di Milano: 'Limiti orari inutili per prevenire il Gap'

03 dicembre 2019 - 08:30

Il Tribunale di Milano evidenzia che ordinanza oraria sul gioco del 2014 è inutile ai fini della prevenzione del Gap. Il commento dell'avvocato Di Matteo.

Scritto da Redazione
Tribunale di Milano: 'Limiti orari inutili per prevenire il Gap'

 

"È emersa... la sua insufficienza, se non inutilità, in difetto di altri e più incisivi interventi a tutela della salute dei cittadini più deboli, rispetto al fenomeno del Gap che si proponeva di arginare...".

È questo il cuore della pronuncia del Tribunale di Milano che ha evidenziato l'inadeguatezza ai fini sanitari dell'ordinanza sui limiti al gioco nella città meneghina firmata dal sindaco Giuliano Pisapia nel 2014, bocciando un ricorso del Codacons contro una società che gestisce quattro sale dedicate Awp/Vlt nella città meneghina.

Il ricorso richiedeva al giudice civile una pronuncia di intimazione a rispettare gli orari di blocco apparecchi e/o chiusura delle sale; il ricorso è stato respinto tenendo conto in primis della mutata giurisprudenza in primis del Tar Lazio, che a maggio 2019 ha dato rilevanza normativa ai contenuti della Conferenza Stato-Regioni ed Enti locali del settembre 2017, relativamente al tetto massimo di 6 ore al giorno per il blocco apparecchi da gioco. Tale tetto massimo è inferiore a quello dettato da Pisapia (14 ore giornaliere di stop).
 
"Tale pronuncia – commenta l'avvocato Giulio Di Matteo, esperto di gaming - disvela finalmente la inidoneità di provvedimenti 'spot' per contrastare il gioco patologico ribadendo la necessità non più procrastinabile di affrontare il tema in maniera organica e nazionale. Il settore del gioco è sempre visto unicamente come occasione di prelievo erariale e/o sanzionatorio e poco, viceversa, quale ambito da normare con equilibrio e senza dannosi proibizionismi, che favoriscono unicamente la clandestinità e così la ludopatia. Il gioco merita un esame completo che non passa unicamente per le sale Vlt ma anche nelle più silenziose forme del gioco online".

Articoli correlati