skin

Awp, l'Adm: 'Noe e Nod vanno esposti in originale'

07 febbraio 2020 - 14:36

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli evidenzia che non solo il Noe, ma anche il Nod delle Awp va esposto in originale.

Scritto da Amr
Awp, l'Adm: 'Noe e Nod vanno esposti in originale'

 

"Facendo comunque salva la necessità che ciascun apparecchio Awp sia dotati di attestato di conformità alle disposizioni vigenti" l'Agenzia delle dogane e dei monopoli chiarisce che "a decorrere dalla data odierna è obbligatoria l'esposizione del nulla osta di distribuzione (Nod) in originale rilasciato dagli Uffici dell'Agenzia competente per territorio, del nulla osta per la messa in esercizio (Noe) in originale rilasciato dagli uffici dall'Agenzia competenti per territorio".

Lo evidenzia una nota del direttore dei giochi dell'Adm, Roberto Fanelli, il quale, in riferimento alla violazione di cui all'articolo 110, comma 9, lettera f) del Tulps, rammenta che si considerano rilevanti "tanto l'omessa apposizione quanto l'apposizione della copia fotostatica dei titoli autorizzatori, semprechè i nulla osta risultino comunque rilasciati".

Fanelli ricorda che con la legge di Stabilità 2020 è stata variata la misura minima delle somme giocate destinate alle vincite sia di Awp che di Vlt e che l'Adm ha già diramato istruzioni operative agli uffici territoriali finalizzate a favorire, per quanto possibile, la sostituzione degli apparecchi Awp con payout inferiore, a fronte del corrispondente aumento del Preu.
"In tale prospettiva, con particolare riferimento ai titoli autorizzatori di cui al comma 4 della legge 388/2000 - da rilasciarsi nuovamente a seguito di richiesta di variazione, per ogni apparecchio Awp" l'Adm ha previsto con nota del 3 febbraio, che "soltanto un esemplare in originale del nulla osta di distribuzione sarà stampato su carta filigranata con ologramma. Seguiranno, in carta bianca semplice, riportante comunque il logo dell'Agenzia, una copia conforme del Nod e l'attestato di conformità".
Invece, "nulla è stato innovato rispetto al Noe, che continuerà a essere stampato su carta filigranata con ologramma e apposto in originale su ogni apparecchio".

 

Articoli correlati