skin

Coronavirus, Sapar: 'Gioco, salvaguardare attività bloccate dall’emergenza'

02 marzo 2020 - 10:00

Sapar chiede tutele per imprese di gestione degli apparecchi da gioco colpite dall'emergenza Coronavirus, a cominciare da sospensione della maturazione della base imponibile forfettaria del Preu.

Scritto da Redazione
Coronavirus, Sapar: 'Gioco, salvaguardare attività bloccate dall’emergenza'

"L’emergenza Coronavirus non è solo un’emergenza sanitaria ma si sta rivelando una seria minaccia anche e soprattutto per l’economia italiana, in particolare per il settore del commercio e per chi, come esercenti e gestori, svolge un’attività rivolta al pubblico. Molti i dubbi su alcune scelte da parte degli amministratori locali in termini di blocchi, chiusure e ordinanze.

A Milano Confcommercio parla di 100mila posti di lavoro a rischio con i locali/pub/ristoranti di Milano che stanno firmando in massa un appello urgente al sindaco Sala affinché attivi 'regole chiare' e ammortizzatori sociali per le categorie coinvolte".

A ricordarlo, in una nota, è l'associazione Sapar, che riporta anche un estratto di tale petizione.


“Le chiediamo di rappresentarci in questa emergenza che in pochi giorni ha catapultato l’intero settore del commercio, dei bar, degli spettacoli e degli eventi culturali in un baratro, facendo tremare un sistema economico complesso e delicato.
Non contestiamo le decisioni prese dalla Regione, non abbiamo le competenze per farlo, anche se non comprendiamo alcune esenzioni attuate, ma quello che chiediamo in maniera accorata é di considerare insieme all’urgenza sanitaria anche l’emergenza economica e sociale.
Il nostro settore, che ha contribuito a portare Milano a risplendere nel mondo, è messo in ginocchio dal divieto di operare, dalla paura insita nei nostri cittadini e dall’incertezza assoluta in cui siamo obbligati ad operare. La mancanza di liquidità non concede tempo ulteriore alle imprese.
Le economie collegate agli eventi e alla somministrazione interessano diversi settori che costituiscono il tessuto cittadino, non hanno una rappresentanza unica ed è per questo che chiediamo a lei di portare avanti un’istanza urgente con la massima solerzia. Chiediamo di far presente al Governo di attivare immediatamente ammortizzatori sociali e provvedimenti per azzerare gli adempimenti fiscali nell’immediato onde evitare un disastro in termini di fallimenti, posti di lavoro e riduzione del Pil cittadino oltre che regionale.”
 
 
Quindi l'associazione Sapar rimarca: "Anche le imprese di gestione degli apparecchi da intrattenimento sono tra le categorie maggiormente colpite da questa emergenza e hanno formalmente chiesto al ministero delle Finanze, tramite l’Agenzia delle dogane e Monopoli, un intervento che consenta quanto meno di sospendere la maturazione della base imponibile forfettaria del Preu su slot e videolotterie installate nell’area ‘rossa’ dell’emergenza Coronavirus.
I Comuni in questione sono : in Lombardia Bertonico (Lodi) Casalpusterlengo (Lodi) Castelgerundo (Lodi) Castiglione D’Adda (Lodi) Codogno (Lodi) Fombio (Lodi) Maleo (Lodi) San Fiorano (Lodi) Somaglia (Lodi) Terranova dei Passerini (Lodi); in Veneto Vò (Padova).
A questi vanno sommati i moltissimi apparecchi all’interno della ‘zona gialla’ che, per effetto della ordinanza della Regione Lombardia, di fatto sono inibiti al funzionamento. In 'zona gialla' infatti sono presenti tantissimi esercizi che hanno momentaneamente cessato le loro attività e considerare anche le problematiche di questa parte di popolazione risulta quindi imprescindibile.
C’è da notare che Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha già firmato il decreto ministeriale per la 'sospensione degli adempimenti e i pagamenti dei tributi e delle ritenute fiscali per cittadini e imprese' che insistono sui comuni interessati dall’emergenza. Risultano quindi più che legittime le richieste di gestori ed esercenti di questi comuni, dato che le loro attività, già molto provate dalle politiche erariali degli ultimi anni, sono state interrotte al pari di quelle di tutte le altre categorie".
 

Articoli correlati