skin

Tar: 'Gioco, no ordinanze orarie senza dati concreti su malati Gap'

05 maggio 2022 - 15:34

Il Tar Lombardia accoglie i ricorsi di due operatori del gioco contro le ordinanze orarie di altrettanti Comuni in quanto non supportate da evidenze scientifiche che provino diffusione del Gap.

Scritto da Fm
Tar: 'Gioco, no ordinanze orarie senza dati concreti su malati Gap'

Si tratta di “dati ipotetici, non corroborati da riscontri concreti e, quindi, non idonei a giustificare una restrizione delle attività economiche mediante uno strumento, quello dell’ordinanza contingibile e urgente, che presuppone, proprio per le sue caratteristiche di provvedimento extra ordinem, dati concreti denotanti una reale situazione di pericolo da contenere”.

A dirlo è il Tar Lombardia in riferimento alle cifre sui malati di Gap portati da due Comuni della regione a supporto delle ordinanze con cui hanno limitato gli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco installati nei rispettivi territorio, oggetto di altrettanti ricorsi da parte di operatori del settore.

Secondo i giudici amministrativi, ognuno dei provvedimenti impugnati, “a giustificazione della limitazione oraria, non fornisce dati di rilievo o comunque sufficienti in relazione allo specifico ambito territoriale sul quale dispiega effetto”.

 

Articoli correlati