skin

Lombardia: via ai corsi di formazione per gli operatori del gioco

16 luglio 2015 - 13:30

Via ai corsi di formazione professionale in Lombardia rivolti agli operatori di gioco dopo l'attuazione della Legge Regionale.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Lombardia: via ai corsi di formazione per gli operatori del gioco

Prenderanno il via la prossima settimana, a Milano, i Corsi di formazione professionale per i titolari e preposti delle sale da gioco che si sono resi obbligatori sul territorio lombardo dopo l'entrata in vigore della Legge regionale che disciplina l'esercizio del gioco pubblico.  
In seguito all'attuazione della normativa, la società Articolo1 – Soluzioni Hr e Ial, società di formazione accreditata in Lombardia, insieme a Sistema Gioco Italia, aderente a Confindustria Sit, hanno realizzato un percorso formativo che, in linea con la delibera regionale, ha lo scopo di incrementare la sicurezza degli ambienti di gioco, diffonda la condotta del giocatore responsabile, migliori lo stato di decoro delle attività di gioco. E dopo aver intrapreso lo stesso percorso in Emilia, ora si attiva un ciclo di corsi anche in Lombardia.

 

COME FUNZIONANO I CORSI - Le prime due date sul calendario formativo sono il 21 e 23 luglio, con le prime edizioni del corso che si svolgeranno presso la sede Ail di Milano. Il format prevede la partecipazione di esperti in materia di gioco e di professionisti della Asl specializzati in problematiche legate al gioco patologico ed è organizzato in una struttura modulare nella quale si affrontano vari temi di interesse: le probabilità di vincita e caratteristiche dei giochi d’azzardo che inducono dipendenza; la definizione e gli aspetti della dipendenza da gioco d’azzardo; aspetti legali, clinici e comunicativi della relazione con il giocatore d’azzardo patologico; la rete dei Servizi di cura e le Associazioni di auto-mutuo aiuto. I partecipanti conosceranno quindi il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo nei suoi aspetti legali, clinici e comunicativi e sapranno valutare e gestire casi reali.
I corsi in Lombardia verranno svolti su varie città, presso le sedi Ial di Legnano ,Brescia , Bergamo , Lecco , Lodi, Cremona , Saronno, Como, Greavedona, Viadana oltre a quella di Milano.

Altri articoli su

Articoli correlati