skin

New slot: ancora 'a secco' il basket dei nulla osta, solo 50 per concessionario

25 luglio 2016 - 10:16

La svolta nell'aggiornamento del basket di sistema non arriva ancora: solo 650 nulla osta per questa settimana

Scritto da Ac
New slot: ancora 'a secco' il basket dei nulla osta, solo 50 per concessionario

L'ultima settimana di luglio si apre come le precedenti sul fronte degli apparecchi da intrattenimento: ovvero, con una disponibilità di nulla osta decisamente limitata per la messa in esercizio di 'nuove' macchine sul mercato. Nel cosiddetto basket di sistema si contano oggi 650 diritti, cioè appena 50 per ognuna delle 13 società concessionarie che ne possono far richiesta. In linea con le precedenti settimane e, quindi, con i numeri decisamente esigui rispetto alle reali necessità (e possibilità) del mercato, al punto che gli stessi concessionari avevano chiesto ai Monopoli di intervenire nel risolvere una situazione che si protrae ormai da troppo tempo.

ATTESA PER OLTRE 7MILA DIRITTI - Nonostante l'Agenzia avesse praticamente pronta una potenziale soluzione amministrativa, introducendo nuove regole per disciplinare l'aggiornamento del serbatoio virtuale che contiene i nulla osta disponibili per il mercato,  la decisione che era stata presa nei giorni scorsi era stata quella di attendere qualche giorno in più in quanto, secondo le rilevazioni che erano state effettuate sulla rete, risultavano esserci migliaia di diritti in scadenza e, quindi, pronti a tornare nel basket di sistema. Rendendo quindi meno urgente l'intervento del regolatore con nuove disposizioni che certo non aiuterebbero dal punto di vista della semplificazione normativa. Ma così non è stato, e i nulla osta continuano a scarseggiare, almeno durante la settimana corrente, quando comunque ci si attendeva una maggiore disponibilità.

Nelle prossime ore, probabilmente, l'amministrazione sarà quindi chiamata a valutare nuovamente la situazione e il caso di provvedere con una nota tecnica per tentare di sbloccare la situazione. A meno che non si voglia attendere una ulteriore settimana, nella speranza di assistere a una reale inversione di tendenza.

Altri articoli su

Articoli correlati