skin

Curcio (Sapar): “Sbagliato paragonare videopoker e new slot, servono nuove regole”

22 agosto 2014 - 07:41

“Come gestori degli apparecchi da gioco, abbiamo più volte manifestato la disponibilità a fare autocritica e a trovare insieme con le associazioni ‘anti ludopatia’ e le istituzioni soluzioni condivise sul gioco d’azzardo patologico.

Scritto da Redazione
Curcio (Sapar): “Sbagliato paragonare videopoker e new slot, servono nuove regole”

Non possiamo però accettare che vengano accomunati (come accede in alcuni articoli di giornale, ndr) macchine totalmente illegali come i videopoker degli anni Novanta alle new slot, che invece sono regolate dallo Stato”. È il commento di Raffaele Curcio, presidente dell’Associazione Nazionale Sapar, che riunisce oltre 1.500 tra gestori e produttori di macchine da intrattenimento.

 

“Il gioco d’azzardo patologico è una piaga che danneggia anche i gestori - continua Curcio - aziende che vivono la realtà del territorio. È necessaria una revisione organica di tutto il settore del gioco, non solo degli apparecchi: proibendo il gioco legale, si rischia di spingere i giocatori a quei sistemi illegali, come lo sono stati appunto i videopoker, senza alcun tipo di tutela per i soggetti deboli. Il problema della ludopatia va affrontato nella sua complessità, attraverso una maggiore educazione al consumo, dando risposte contro i sistemi illegali, controllando maggiormente l’on line, proibendo pubblicità che portano le persone a pensare che sia facile vincere una casa o cambiare la propria vita con un biglietto di una lotteria istantanea”.

Articoli correlati