skin

De Rosa (G.Matica): "Formazione e informazione baluardi del gioco lecito"

24 settembre 2014 - 07:22

Milano - Distinguere tra gioco legale gioco illegale. È questo uno degli scopi principali che il concessionario G.Matica si pone attraverso i corsi di formazione promossi sul territorio e destinati agli operatori di sala, che ripartono oggi da Milano.

Scritto da Alessio Crisantemi
De Rosa (G.Matica): "Formazione e informazione baluardi del gioco lecito"

Come spiega a GiocoNews.it Giulia De Rosa, responsabile dei rapporti istituzionali dell'azienda. E dopo i primi test di Ancona e Verona, G.Matica propone una nuova serie di incontri formativi che prevederanno nuove e ulteriori tappe. Cosa vi aspettate da questa esperienza?

 

"Le campagne mediatiche ed i movimenti di opinione contro il gioco d’azzardo ben si guardano dal fare distinzioni fra gioco legale ed illegale. È questo il primo tema che occorre affrontare nel qualificare in modo strutturato e professionale la rete di operatori ed addetti al settore, affinché loro stessi possano trasmettere in prima persona messaggi che caratterizzano il gioco legale come un gioco certificato e controllato, in grado di assicurare in modo sempre più accurato la prevenzione da derive ludopatiche anche attraverso il riconoscimento dei sintomi attraverso i quali tali comportamenti si manifestano. Un personale costantemente informato e responsabilizzato deve essere il primo baluardo contro affermazioni qualunquiste e molto spesso strumentalizzate".

Crede che questo percorso potrà estendersi anche per un numero più ampio di appuntamenti durante il prossimo anno?

"La concessione in essere prevede, da parte del concessionario, una serie di adempimenti in materia di formazione ed informazione del personale di sala, degli esercenti e dei giocatori. Ma non è solo l’obbligo concessorio che ci vede attivi su tale fronte; è il senso di responsabilità che il concessionario, in quanto soggetto che opera per conto dello Stato, sente nei confronti della comunità ad essere la leva affinché le iniziative intraprese risultino realmente efficaci contribuendo a qualificare sempre di più un settore fatto di imprenditori e di onesti lavoratori".

Articoli correlati