Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Clerici: "No allarmismi su gioco patologico ma interventi concreti"

  • Scritto da Ac

Roma - "E’evidente come sul gioco responsabile ci sia un allarmismo ingiustificato che non aiuta ad affrontare in modo adeguato il tema e soprattutto non è accompagnato da un approfondimento delle informazioni relative al fenomeno e alla patologia". A parlare è il professor Massimo Clerici, che nel suo intervento al convegno capitolino del Sip sul gioco patologico spiega: "forse non si ha una percezione generale non solo della diffusione della patologia ma neppure delle possibilità di rischio patologia riferita al gioco rispetto alle altre possibili dipendenze". Secondo i dati il illustrati dal professore, emerge come il rischio di schizofrenia e la diffusione riguarda una percentuale compresa tra lo 0,8% e l'1,5% della popolazione. La depressione riguarda il 15-20% e la tossicodipendenza il 20%. Addirittura, secondo uno studio del massimo organismo europeo in materia, risulta che 1 cittadino europeo su 5 è considerato a rischio tossicodipendenza. Mentre per quanto riguarda il gioco patologico siamo attorno all'1 percento”.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.