skin

Astro: 'Totem in sale Vlt: serve un nuovo modello per ambienti dedicati'

14 aprile 2016 - 16:46

Secondo l'associazione As.Tro occorre un percorso di revisione normativa sugli ambienti dedicati al gioco.

Scritto da Redazione
Astro: 'Totem in sale Vlt: serve un nuovo modello per ambienti dedicati'

Serve “un percorso di revisione normativo, serio e finalizzato a riscrivere le regole e i presupposti” per gli ambienti dedicati al gioco. Lo sottolinea in una nota dell’associazione Astro, che sottolinea con “sgomento e preoccupazione il livello di insinuazione raggiunto dal gioco illegale”. In particolare si fa riferimento all’operazione della Guardia di Finanza di Genova che ha sequestrato sette sale Vlt in cui erano presenti dei 'totem' illegali.
“Dopo i già innumerevoli casi documentati dalla stampa, relativi a totem rinvenuti in bar e circoli di mezza Italia, la notizia di oggi aggrava lo sconcerto, in quanto rappresenta l’avvenuto sequestro di sale Vlt del circondario Genovese, motivato dalla presenza di totem al loro interno - si legge nella nota - Proprio il luogo in cui la licenza del Questore dovrebbe garantire il rispetto della legalità e la costante sorveglianza professionale dell’ambiente, si scopre nudo e incapace di respingere l’offerta illegale di gioco.
Tutto ciò è inaccettabile, e costituisce probabilmente il definitivo smascheramento della gravità dei problemi che affliggono gli attuali ambienti dedicati, necessitanti di una celere e sensibile rivisitazione qualitativa e quantitativa, ma soprattutto di ruolo all’interno della distribuzione del gioco su base terrestre.
Astro non ha mai demonizzato le sale Vlt, in quanto tali, e ha sempre cercato di sensibilizzare gli operatori (in primis i tanti iscritti che le sale vlt le allestiscono e le conducono), a prestare delle particolari attenzioni nell’ambito di tali location, normativamente disciplinate in modo superficiale, e quindi necessitanti di accortezze imprenditoriali ulteriori”.

Nella nota si ricorda come “la Regione Emilia Romagna, unitamente a tante aziende Astro dedite alla conduzione di sale Vlt, sono da tempo impegnate in tale percorso, attraverso i corsi di formazione, nel cui ambito non viene sono insegnato come tenere in ordine le carte, ma soprattutto a comprendere l’importanza: della luce e della luminosità nei locali, della competenza dei preposti nel riconoscere l’illegalità, della compliance tra forze dell’ordine e addetti di sala, del rispetto e dell’assistenza verso l’utenza, laddove si intravvedano segnali di patologia. Auspichiamo che tutte le Regioni italiane seguano l’esempio dell’Emilia Romagna, e che tutti gli imprenditori elevino i rispettivi standard sino a rendere tutte le sale dedicate degli ambienti caratterizzati dalla serietà che la licenza questorile presupporrebbe, ma sicuramente auspicare non basta. Il livello che si è raggiunto merita un percorso di revisione normativo, serio e finalizzato a riscrivere le regole e i presupposti dell’ambiente dedicato al solo gioco. In tali location, indipendentemente dai profili di impatto territoriale, che vanno trattati in un diverso contesto, lo Stato deve poter essere sicuro di autorizzare l’allestimento di ambienti 'di esemplare' legalità, di conclamata professionalità, di perfetta competenza a gestire tutti profili connessi al gioco lecito. Senza questa garanzia preliminare, non ha neppure senso parlare di compatibilità socio-ambientale, e non ha molta aspettativa di successo un confronto con gli Enti locali volto ad ottenere l’accettazione di questi ambienti nei loro territori”.

Articoli correlati