skin

Minganti (Minerbio): 'Ritirata ordinanza oraria su Awp e Vlt'

13 dicembre 2016 - 11:11

Il sindaco di Minerbio (Bo) ritira l'ordinanza oraria sugli apparecchi da intrattenimento, perchè provoca un danno alle attività commerciali.

Scritto da Sm
Minganti (Minerbio): 'Ritirata ordinanza oraria su Awp e Vlt'

"Ho ritirato l'ordinanza che limitava gli orari di funzionamento di slot e videolottery". Lo afferma il sindaco di Minerbio (Bo), Lorenzo Minganti su un post nella sua pagina Fb.
"Chiaramente, se l'ordinanza sugli orari non è adottata da tutti i Comuni in maniera uniforme, si provoca un danno alle attività commerciali di Minerbio, ma senza riuscire ad ottenere alcun risultato concreto nella lotta alla ludopatia (gioco d'azzardo patologico Ndr).
Non si tratta di un arretramento nella lotta alla ludopatia che resta una priorità del nostro Comune. Si tratta di un provvedimento assunto a tutela degli esercizi commerciali di Minerbio, poiché diversamente da quanto proposto dal distretto socio-sanitario, tale ordinanza non era stata predisposta da tutti i Comuni del territorio. Risultato: i giocatori non dovevano far altro che spostarsi in un altro comune, oppure andare a Bologna, per giocare a loro piacimento. Ho incontrato i gestori dei bar e tabaccherie di Minerbio ed ascoltato i loro problemi; mi dicono che sarebbero anche disposti a tollerare il minor gettito dovuto alla limitazione oraria delle slot, ma che trovano profondamente ingiusto dover perdere anche la clientela per i servizi tradizionali che preferisce fare qualche chilometro in più per poter giocare e fare colazione o prendersi un aperitivo.

Ho comunque chiesto al distretto socio sanitario di istituire un tavolo fra i comuni per scrivere un'ordinanza che vada bene a tutte le amministrazione, per poterla poi adottare tutti assieme".
L'ordinanza prevedeva che gli apparecchi da gioco che si trovano in bar, tabaccai e simili, possano funzionare solamente dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 22; negli orari di non funzionamento gli apparecchi devono essere spenti.

Articoli correlati