skin

Beccalossi (Lombardia): 'Accordo con scuola per tutela minori da Gap'

26 luglio 2017 - 16:16

L'assessore Beccalossi punta l'attenzione sugli accordi realizzati con le scuole per tutelare i minori dai rischi del gioco.

Scritto da Redazione
Beccalossi (Lombardia): 'Accordo con scuola per tutela minori da Gap'

Tutelare i minori dai rischi del gioco con vincita in denaro. E' l'obiettivo della Regione Lombardia, come ha ricordato l'assessore Viviana Beccalossi, in occasione della presentazione del libro "No slot, l'azzardo non è un gioco", di Simone Feder e Anna Polgatti.

Secondo i dati dell'associazione Semi di Melo, "Il 16 percento degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori almeno una volta alla settimana spende denaro per le slot machine, le scommesse sportive o il gratta e vinci. Un fatto di una rilevanza assoluta se si pensa che il divieto dell'accesso al gioco per legge e' previsto fino ai 18 anni. Quasi il 60 percento ha già provato a giocare d'azzardo e il 3 percento di loro può già essere definito malato di ludopatia. E' su questi dati che dobbiamo lavorare consapevoli che c'è ancora molto da fare per sconfiggere una piaga sociale gravissima", sottolinea Beccalossi.

ACCORDI SIGLATI CON USR - L'assessore Beccalossi ha ricordato i recenti accordi siglati con Delia Campanelli, responsabile con l'Ufficio scolastico regionale, che permetteranno, a partire da settembre, di diffondere la cultura anti azzardo in centinaia di classi delle scuole lombarde.

REGIONE LOMBARDIA - "Allo stesso tempo - continua Viviana Beccalossi - guardo con soddisfazione al grande sforzo messo in campo da Regione Lombardia per curare i malati di ludopatia che, a differenza di quanto si legge nelle parole di chi strumentalizza gli effetti della nostra legge, non stanno affatto aumentando. Sono semmai sempre piu' numerose le persone che si rivolgono alle nostre Ats perche' finalmente possono trovare un aiuto concreto per liberarsi dal demone del gioco".

Articoli correlati