skin

Nazionale Elettronica: 'Certezza normativa per non ingessare settore'

20 ottobre 2017 - 07:15

Novità in casa Nazionale Elettronica, che punta sulla convergenza tra piattaforme diverse e auspica una chiarezza normativa per dare certezza agli investimenti degli operatori.

Scritto da Sm
Nazionale Elettronica: 'Certezza normativa per non ingessare settore'

Roma - "Stiamo continuando ad investire nella software house, che riteniamo sia il progresso della nostra azienda. Un gioco in Nazionale Elettronica nasce come Awp, come Vlt e come online, ma anche in prospettiva AwpR". Parola di Danilo Festa della Nazionale Elettronica, in occasione della fiera Enada Roma 2017.

 

"Ovviamente il tutto si adatta alle caratteristiche dei singoli giochi, sia in termini normativi che grafici. Le piattaforme sono diventate da qualche anno il fulcro dei nostri investimenti, dedicandogli anche un pool di esperti in tecnologia, perché il futuro del gioco è anche questo".

Un momento politico delicato quello che sta vivendo il settore del gioco e delle slot machine in particolare. da operatori cosa auspicate? "Ci auguriamo che si faccia prima di tutto chiarezza normativa, dato che lo stallo politico sta bloccando gli investimenti dei gestori e di conseguenza il lavoro dei produttori. Tutto questo, poi, se pensiamo che si parla di nuovo contingentamento e di un bando scommesse ancora nebuloso. Speriamo che tutto questo non venga traghettato al post elezioni, perché vorrebbe dire aspettare troppi mesi e ingessare un intero comparto produttivo. Significherebbe irresponsabilità politica, dato che ci sono leggi regionali come quella del Piemonte che porterebbero a spegnere le macchine nel giro di qualche settimana". 

Per quanto riguarda i prodotti presentati in fiera "grande successo per il Cambia ticket Vlt. Un tipo di prodotto che coglie la necessità di chi ha sale Videolottery e garantisce la sicurezza del denaro. L'operatore, per sua tutela, non ha più accesso al denaro, e la macchina, nel rispetto della normativa, può erogare banconote. Questo strumento tutela sia l'operatore che l'azienda da eventuali furti. 
Stiamo creando anche una slot che rispecchi le caratteristiche che sono state individuate dall'Osservatorio contro il gioco d'azzardo patologico per la tutela del consumatore e la prevenzione alla dipendenza da gioco. Una macchina che deve essere ancora omologata, ma che rispecchia le caratteristiche di un gioco che guarda sempre più all'intrattenimento.
L'apparecchio a marchio Bingolett, inoltre, uscirà con un aggiornamento. Si tratta della prima slot elettromeccanica con all'interno un vero gioco di abilità meccanico. Anche questo sposa il concetto di più intrattenimento nel gioco. 
Sul fronte Vlt siamo in dirittura finale con l'omologa del sistema TerryWin per lanciare, nel corso del 2018, i nostri giochi sulla nostra piattaforma. Ma non è tutto. I nostri giochi saranno presenti anche su altre piattaforme in collaborazione con altri concessionari. 
Non dimentichiamo però di parlare del comparto Awp che resta il nostro core business, con il prodotto di punta rappresentato da GoldenX con dieci nuovi giochi e algoritmi più performanti".

Articoli correlati