skin

Piemonte: a Mirabello Monferrato ordinanza tutela giocatori e imprese

29 novembre 2017 - 14:31

Un'ordinanza del comune di Mirabello Monferrato (Al) sul gioco punta a non menomare la libertà d'impresa, tutelando allo stesso tempo la comunità.

Scritto da Redazione
Piemonte: a Mirabello Monferrato ordinanza tutela giocatori e imprese

"Ritenuto necessario, adottare un provvedimento a tutela della comunità locale volto a limitare l'uso degli apparecchi automatici per il gioco d'azzardo lecito senza impedire del tutto il loro utilizzo per non menomare la libertà d'impresa, fintanto che tale attività sarà annoverata tra quelle consentite dalla legge". Con questa motivazione il sindaco del comune di Mirabello Monferrato (Al) ha deciso di emanare una ordinanza sul gioco, che esula dalla legge regionale piemontese.

Nel provvedimento si ordina che il funzionamento di slot machine e Vlt in esercizi pubblici e sale dedicate "non sia consentito tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 6 alle 8, dalle ore 12 alle 14 e dalle ore 22 alle 24".
Per tutti gli esercizi in cui sono installati apparecchi da gioco in denaro, il titolare della relativa autorizzazione di esercizio (o titolo equivalente) deve osservare "lo spegnimento degli apparecchi tramite interruttore elettrico di ogni singolo apparecchio; l'esposizione di un cartello contenente in caratteri evidenti formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro; l'esposizione all'esterno del locale di un cartello indicante l'orario di apertura della sala giochi e/o di funzionamento degli apparecchi".
La violazione dell'ordinanza prevede una sanzione da 500 a 1.500 euro. Chi commette nel corso del bienno tre violazioni vedrà la chiusura del locale.

Articoli correlati