skin

New slot: in arrivo decreto su rottamazione, al via il 1° maggio

16 marzo 2018 - 14:53

È in arrivo il decreto direttoriale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sulla rottamazione delle slot, in vigore dopo il secondo step di riduzione.

Scritto da Ac
New slot: in arrivo decreto su rottamazione, al via il 1° maggio

Non solo riduzione, ma anche rottamazione. È quanto previsto dalla Legge di stabilità per il 2018 e ciò che sta per essere attuato dall'Agenzia delle dogane e dei Monopoli attraverso uno specifico Decreto direttoriale in dirittura di arrivo, come previsto dall’articolo 1 (comma 1050) della recente Manovra finanziaria.

Secondo quanto apprende GiocoNews.it da fonti istituzionali, il documento stabilisce i criteri di rottamazione delle slot attualmente in esercizio ma che verranno dismesse nei prossimi mesi, anche in seguito alla seconda fase di riduzione fissata dal legislatore al 30 aprile 2018.

A partire, in particolare, dall'applicabilità, che includerebbe gli apparecchi dismessi dal prossimo 1 maggio. Definendo anche cosa si dovrà intendere per “apparecchi dismessi dal mercato”. Secondo l'impostazione prevista dal regolatore (seppure in via non ancora definitiva, essendo il processo normativo tuttora in corso) il proprietario degli apparecchi avrebbe la possibilità di scegliere fra la distruzione e la cessione all’estero della macchina dismessa, o la “restituzione” al produttore del gioco dal quale si è acquistata. Entro uno specifico periodo temporale previsto espressamente dalla norme (per esempio, nell'arco di un anno).
 
Il testo potrebbe anche includere la sanzione della cancellazione dall’albo Rei a cui sono iscritti gli operatori del ramo new slot per quelli che non adempiano agli obblighi prescritti.
 
Il decreto dovrebbe essere approvato e introdotto già entro la fine del mese corrente o al più tardi ad aprile.
 

Articoli correlati